Anima di Emanuele Soavi chiude Fuori Programma
Dal 06 . 09 . 2019 al 07 . 09 . 2019
ore 18.00 e 21.00
Roma - Teatro Biblioteca Quarticciolo, via Ostuni 8
Il cartellone estivo 2019 di Fuori Programma, Festival Internazionale di Danza Contemporanea, si chiude il 6 e 7 settembre 2019 (ore 18.00 e 21.00), negli spazi del Teatro Biblioteca Quarticciolo di Roma, per le quattro recite di Anima del collettivo Emanuele Soavi InCompany, una performance site specific di danza e video arte, già nominata al Premio Danza Volonia 2017, firmata a quattro mani da Meritxell Aumedes Molinero ed Emanuele Soavi.
Anima invita il pubblico a inoltrarsi in un percorso che, alla pari di un Film Noir, catapulta lo spettatore di fronte a scene tra realtà, sogno e ambiguità. Ogni singolo spettatore nei suoi spostamenti, guidato da strumenti multimediali, video proiezioni, frammenti d´immagini e di montaggi sonori, si troverà a far parte di scene di folla o di eventi solitari insieme ai due danzatori protagonisti, come in un gioco-rebus alla ricerca di una probabile, inaspettata, reincarnata anima.
Emanuele Soavi, è coreografo residente dal 2006 nella cittá di Colonia, in Germania. Italiano di nascita, inizia la sua formazione di danzatore presso la scuola del Balletto di Toscana di Firenze per poi entrare a far parte di compagnie, tra cui, Teatro dell´Opera di Roma, Teatro la Fenice di Venezia, Theater Dortmund e la compagnia olandese Introdans, dove interpreta creazioni di Jiri Kylian, Hans van Manen, William Forsythe, Nils Christe, Renato Zanella, Nacho Duato, Karole Armitage, Mats Ek. Inizia dal 2004 la sua attività di coreografo dove firma lavori per teatri e festival europei ed internazionali. Nel 2011 riceve il premio Cittá di Colonia come miglior Artista Interprete. Nello stesso anno crea sempre per la città di Colonia il collettivo Emanuele Soavi InCompany, dove collabora con numerosi artisti di fama Internazionale.
Lo spettacolo è per sole 12 persone alla volta. Prenotazione obbligatoria: fuoriprogrammafestival@gmail.com.