Residenze Trampolino 2019 2020. Call per danzatori e danzatrici per progetti formativi alla Lavanderia a Vapore
Scadenza presentazione candidature: 30 luglio 2019 per progetto con Bruno Guillore ; 20 dicembre 2019 per progetto con Andrea Costanzo Martini.
Dal 25 . 07 . 2019 al 20 . 12 . 2019
Collegno - Lavanderia a vapore
Rispondendo al mandato del Mibac, la Lavanderia a Vapore ha immaginato un nuovo dispositivo aperto e dinamico, come efficace azione di scouting, in dialogo con le scuole di danza e con le comunità con cui la Lavanderia collabora.
In particolare, nell’annualità 2019-2020 la Lavanderia collaborerà con l’associazione NOD – Nuova Officina della Danza di Silvana Ranaudo per la realizzazione di due percorsi di formazione altamente professionalizzanti per danzatori/danzatrici che iniziano a misurarsi con la professione del danzatore.
Il progetto propone due percorsi produttivi/formativi:
- dal 9 al 20 dicembre 2019, per circa 5 ore di lavoro al giorno, con Bruno Guillore, ex ballerino di Hofesh Schecter e attuale direttore delle prove della compagnia di Hofesh Schecter
- dal 16 al 27 marzo 2020, per circa 5 ore di lavoro al giorno, con Andrea Costanzo Martini, danzatore e coreografo italiano basato a Tel-Aviv nonché artista associato della Lavanderia a Vapore.
Le due settimane di studio intensive sono finalizzate alla creazione e prevedono una restituzione pubblica al termine del progetto di residenza all’interno della stagione della Lavanderia a Vapore.
Per questo progetto la Lavanderia a Vapore cerca 12 danzatori/danzatrici per ciascun progetto coreografico che saranno selezionati tramite video.
Per questo progetto la Lavanderia a Vapore di Collegno metterà a disposizione 8 borse di studio del valore di 500 euro l’una, coprenti cioè l’intera quota di partecipazione, (4 destinate al lavoro con Bruno Guillore e 4 al lavoro con Andrea Costanzo Martini) per danzatori/danzatrici residenti sul territorio italiano con particolare attenzione a quelli residenti in Piemonte.
Le candidature vanno inviate tramite mail a dancenod@gmail.com e pedrazzoli@piemontedalvivo.it (Vimeo o Youtube NO password).
Scadenza presentazione candidature:
- per progetto con Bruno Guillore: 30 luglio 2019, i risultati saranno comunicati sul web/via mail entro il 7 agosto;
- per progetto con Andrea Costanzo Martini: 20 dicembre 2019
Vitto, alloggio e viaggio a carico del partecipante.