Alessandra Ferri e l’Hamburg Ballett al Teatro La Fenice di Venezia con Duse di John Neumeier
Alessandra Ferri torna a danzare, con l’Hamburg Ballett, con Duse, balletto a serata intera creato su di lei da John Neumeier nel 2015. Un’icona del balletto per vestire i panni di un’attrice leggendaria. Lo spettacolo, per la prima volta in Italia, sarà in scena dal 5 al 9 febbraio 2020 al Teatro La Fenice di Venezia.
Dal 06 . 02 . 2020 al 09 . 02 . 2020
Venezia - Teatro La Fenice
Alessandra Ferri e l’Hamburg Ballett saranno gli interpreti dal 5 al 9 febbraio 2020 al Teatro La Fenice di Venezia della prima rappresentazione italiana di Duse, fantasia coreografica intorno ad Eleonora Duse, un balletto a serata intera creato nel 2015 da John Neumeier proprio per Alessandra Ferri. Un’icona del balletto per vestire i panni di un’attrice leggendaria, hanno scritto i giornali tedeschi al debutto dello spettacolo, accolto più volte con ovazioni, in questi ultimi anni, allo Staatsoper di Amburgo.
Duse è liberamente ispirato alla vita e al mito di Eleonora Duse, straordinaria attrice italiana che ha influenzato personalità diverse fra cui Rainer Maria Rilke, Isadora Duncan, Constantin Stanislavsky e Marilyn Monroe. Nel balletto John Neumeier scarta un approccio documentaristico o squisitamente biografico e sviluppa fantasie coreografiche che riflettono la sua comprensione soggettiva della personalità di questa grande artista che, alla fine dell’Ottocento, fu capace di rivoluzionare gli schemi del teatro di prosa. John Neumeier inventa situazioni e immagini, gioca con ricordi e incontri suggerendo in episodi coreografici l’essenza di questa personalità unica, un’attrice celebrata in tutto il mondo per il suo stile rivoluzionario ‘naturale’ di recitazione, per la sua capacità di entrare dentro il personaggio e per il suo impegno a portare in scena autori a lei contemporanei come Henrik Ibsen e Gabriele D’Annunzio.
Basato su musiche di Benjamin Britten e Arvo Pärt, lo spettacolo, in due atti e firmato da Neumeier anche per scene, costumi e light design, vede Alessandra Ferri in un ruolo complesso, drammaturgicamente impegnativo che esige grande intensità e forza scenica.
Lo spettacolo, inserito nella stagione di balletto della Fondazione lirica veneziana, è in scena giovedì 6 e venerdì 7 febbraio alle ore 19.00, sabato 8 e domenica 9 febbraio alle 15.30.