GAGA/people Class gratuita con Idan Porges, Direttore Batsheva – the Young Ensemble, al Florence Dance Festival
20 . 07 . 2019
17.00
Firenze - Chiostro Grande Santa Maria Novella, Piazza della Stazione 5
Nell’ambito del progetto Florence IsREAL, il Florence Dance Festival, diretto da Marga Nativo & Keith Ferrone, in collaborazione con l’Ambasciata di Israele in Italia e la Fondazione Italia-Israele per la Cultura e le Arti per Danza Israeliana in Italia 2019, propongono il 20 luglio 2019 a Firenze una GAGA/people Class .
La partecipazione è gratuita per tutti coloro che hanno acquistato il biglietto dello spettacolo Batsheva – The Young Ensemble in programma il 20 luglio, alle 21.30 al Chiostro Grande Santa Maria Novella a Firenze.
La lezione, aperta a tutti, sarà tenuta da Idan Porges, direttore del Batsheva – The Young Ensemble e si terrà alle ore 17.00 (registrazione dalle 16.30).
Gaga/people Class è una lezione aperta al pubblico e accessibile a persone di età superiore ai 16 anni, indipendentemente dal loro background in danza o movimento. Non è necessaria alcuna precedente esperienza di danza.
Le lezioni di Gaga / people durano circa un’ora e sono tenute da danzatori che hanno lavorato a stretto contatto con Ohad Naharin.
Gli insegnanti guidano i partecipanti usando una serie di istruzioni evocative che costruiscono l’una sull’altra. Piuttosto che imitare un particolare movimento, ogni partecipante esplora attivamente queste istruzioni, scoprendo come lui o lei può interpretare le informazioni ed interpretare il compito in modo proprio. Le lezioni di Gaga / people offrono una cornice creativa ai partecipanti in cui collegare corpi e immaginazione, aumentare la consapevolezza fisica, migliorare la loro flessibilità e resistenza e sperimentare il piacere del movimento in un’atmosfera serena e accogliente.
I partecipanti devono indossare abiti comodi ed essere pronti a danzare e muoversi a piedi nudi o in calzini. Si consiglia di portare una bottiglia d’acqua e un asciugamano, utili dopo le lezioni.
Idan Porges – Direttore Batsheva – the Young Ensemble
Idan Porges è nato a Kiryat Bialik nel 1983 e si è diplomato nel 2001 nel dipartimento di teatro della scuola superiore WIZO. Dopo aver completato i tre anni di servizio militare nel 2004, ha studiato teatro fisico a Tel Aviv e si è diplomato alla Teatron Haguf School & Stage per il teatro fisico a 2005. Dal 2005 al 2007, è stato ballerino con Batsheva – the Young Ensemble e, dal 2007 al 2008, ha ballato nel cast internazionale del Kamuyot di Ohad Naharin, come parte di un progetto di Riksteatern. Dal 2008, è freelance come ballerino in progetti al Klipa Theater e Suzanne Dellal Center, incluse le produzioni di Barak Marshall, Rooster e Monger. Si è anche esibito in opere del Dana Ruttenberg Dance Group, Michal Herman e altro ancora.
Dal 2010, ha sviluppato la propria voce come coreografo, creando per il Suzanne Dellal Center e Ensemble Kaet, tra gli altri. Nel 2012, Idan è stato il manager del primo programma di formazione per insegnanti Gaga e nel 2015 è stato Schusterman Visiting Israeli Artist presso Swarthmore e Bryn Mawr Colleges negli Stati Uniti. Idan Porges è un insegnante di Gaga dal 2007.
Per info e per partecipare alla lezione inviare una mail a friends@florencedance.org inserendo nell’oggetto della mail “Gaga/people class”.