DanzalParco a Brescia

CombinAzioni per DanzalParco a Brescia

23 . 06 . 2014

19.00

Brescia - Parco Castelli, Via Benedetto Castelli

Lo spettacolo CombinAzioni inaugura lunedì 23 giugno al Parco Castelli di Brescia, la quattordicesima edizione di DanzalParco e si compone di tre diverse proposte performative: Il canto del ritorno, Il viaggio e In-vento.

Le prime due coreografie, firmate rispettivamente da Giulia Gussago e da Cristina Baglioni, vedono impegnati gruppi di allievi bresciani che, per passione e diletto, praticano l’arte della danza.

La terza performance, In-vento, è invece creata e interpretata da tre danzatori professionisti,  Francesca Zoia, Marek Isleb e Cristina Salmistraro, attualmente residenti in Italia, ma che hanno sviluppato il loro percorso formativo e professionale tra Belgio, Francia, Brasile, Germania e Olanda.

Il canto del ritorno di Giulia Gussago su musiche originali di  Alessandro Siani, trae ispirazione dal mito della Fenice e rappresenta la possibilità di rinascere, a sé stessi e al mondo, nel ciclo della vita. La coreografia è l’esito finale dei laboratori svolti nell’ambito del Progetto Verziano 3^ edizione, nel corso di questo anno accademico, presso la Casa di Reclusione Verziano Brescia. L’estratto dello spettacolo che viene presentato in questa occasione vede la partecipazione degli allievi di Compagnia Lyria che hanno partecipato ai laboratori annuali. In scena: Alessandra Bazzoli, Federica Bellini, Maria Brocco, Francesco Cancarini, Raffaella Demasi, Cassia Dos Santos, Valeria Fredi, Silvia Galanti, Elena Lodigiani, Viviana Mugnano, Paola Pasolini, Susi Ricchini, Mira Romano, Antonietta Verbena e Arturo Zucchi.

Hanno inoltre partecipato al laboratorio gli ospiti della Casa di Reclusione di Verziano: Alessandra, Amrinder, Andreea, Angela, Annamaria, Anita, Anna, Angelica, Brian, David, Gianpaolo, Giorgia, Kuljit, Liliana, Lory, Omar, Omar, Redouane, Sean, Shkeltzen, Valtin e Vincenzo.

Il viaggio di Cristina Baglioni sviluppa l’analogia tra il viaggio inteso come conoscenza di realtà e persone diverse e il percorso di conoscenza di sè che ognuno di noi compie durante la propria vita. In scena le allieve della Scuola Allegra di Ghedi, diretta da Matteo Corbetta: Giulia Beretta, Elisa Damiani, Michela Capogrosso, Giulia Ronca e Nadia Martelengo.

In-vento di e con Francesca Zoia, Marek Isleb e Cristina Salmistraro è un percorso poetico tracciato dal corpo che si pone in ascolto per divenire parte della natura.

Lo spettacolo è ad ingresso libero.

In caso di pioggia lo spettacolo si svolgerà a Piastra Pendolina, Via Ragazzi del ’99, Brescia.

Nelle foto: Compagnia Lyria, Il Canto del Ritorno di Giulia Gussago

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy