I PERCORSI. Gli allievi delle quattro scuole dell’Accademia Nazionale di Danza dell’AND in scena sul palco all’aperto dell’AND
Dal 21 giugno al 6 luglio 2019 sul palco all’aperto del Teatro Grande dell’Accademia Nazionale di Danza vanno in scena I PERCORSI, spettacoli che vedono in scena gli allievi delle quattro scuole dell’Accademia Nazionale di Danza: Scuola della Didattica della Danza, Scuola di Danza Classica, Scuola di Danza Contemporanea e Scuola di Coreografia. Chiude I PERCORSI, il Premio Roma danza 2019.
Dal 21 . 06 . 2019 al 12 . 07 . 2019
Roma - Teatro Grande dell'Accademia nazionale di Danza, Largo Arrigo VII 5
Dal 21 giugno al 6 luglio 2019 sul palco all’aperto del Teatro Grande dell’Accademia Nazionale di Danza vanno in scena I PERCORSI, mappe di distanze che si avvicinano, seconda tappa di un progetto artistico triennale dell’AND impegnata a mettere in scena repertori classici e contemporanei insieme alle nuove tendenze della coreografia.
«Così se il viaggio inizia dai piedi I PERCORSI sono gli itinerari dei passi intrapresi da ciascuna delle quattro Scuole dell’AND per delineare il proprio ambito storico di riferimento, incluse quelle incursioni, fuori dal rispettivo perimetro, che caratterizzano il panorama coreutico attuale. Una ricerca anche di natura antropologica per rappresentare identità mutevoli nella molteplicità della scena artistica globale ad evidenziare tutta la complessità che il tema comporta».
Ad iniziare, dal 21 al 23 giugno 2019, sarà Scuola della Didattica della Danza. Tutti gli allievi saranno impegnati in una coreografia di Alessandro Bigonzetti. In programma anche una ricostruzione di A Sweet spell of oblivion di David Dowson curata da Sebastian Mari e, in chiusura, Fractal Fragment di Regina Van Berkel.
Nelle serate del 26, 27 e 28 giugno saranno protagonisti gli allievi della Scuola di Danza Classica con il repertorio Bournonville ricostruito da Dinna Biorn. In programma anche la coreografia neoclassica Beauty in the eye di Daniela Malusardi e Francesca da Rimini di Alessandra Panzavolta.
La Scuola di Danza Contemporanea continua la collaborazione con Alberto Del Saz per mettere in scena nei giorni 1, 2 e 3 luglio Brubeck Pieces il capolavoro storico del coreografo americano Murray Louis. Completano il programma delle serate due brani dall’italiano Alessandro Certini e dal norvegese Stian Danielsen.
Protagonista delle serate del 5 e del 6 luglio è la Scuola di Coreografia che coniuga i diversi spazi dell’AND con azioni performative ispirate alle Baccanti (Progetto di regia e drammaturgia di A. Broadacz con gli studenti del 1 biennio compositivo). In programma anche estratti dal repertorio storico di J. Limon curati da Carla Maxwell, proposte coreografiche di ultima generazione come Hamdi Didri, nuova promessa della coreografia contemporanea prossimamente anche ospite al RomaEuropa Festival 2019, e le riflessioni compositive di Giorgio Rossi. Una mappa, quella della Scuola di Coreografia, dove trova spazio anche un lavoro coreografico, tratto dal progetto individuale degli studenti del 2° anno del biennio compositivo, che per l’occasione porta una firma collettiva come auspicio di una promessa.
I PERCORSI investono anche il Premio Roma Danza 2019, quest’anno dedicato all’arte dell’interpretazione. Il genere è solo un mezzo per mettersi alla prova davanti ad una Giuria internazionale composta da Lutz Förster (Presidente) già interprete storico della Compagnia di Pina Bausch, Amancio Gonzales, danzatore di Forsythe e coreografo, Adela Mucollari, étoile del Teatro Dell’Opera di Tirana, Ae-Soon Ahm, coreografa e docente del Dipartimento di Performing Art dell’Università di Seul e Guo Lei, Direttore della Beijin Dance Academy. Il Premio Roma Danza, rivolto a studenti dell’Accademia Nazionale di Danza e a concorrenti esterni, si svolge negli spazi del Teatro Grande dell’Accademia Nazionale di Danza dal 9 al 12 luglio 2019 (semifinali, finali e galà). Il 12 luglio, la serata della premiazione presentata dal critico di danza Rossella Battisti, vedrà, insieme ai finalisti, la presentazione di un estratto da Missa Brevis di Jose Limon, ricostruito da Nina Watt, con l’assistenza della prof. Cristina Caponera e l’interpretazione degli studenti del 1 anno del Corso di II livello della Scuola di Danza Contemporanea.
Tutti gli spettacoli sono a ingresso gratuito su prenotazione. Per prenotare: 06.57177715 (martedì e giovedì ore 10:00 – 12:00; mercoledì e venerdì ore 15:00 – 17:00) oppure tramite mail a welcomeoffice@accademianazionaledanza.it.
Foto: 1. Accademia nazionale di danza, Ti prefiggi quando di Alisia Ialicicco, ph. Coladangelo; 2. Alessandro Bigonzetti; 3. Regina Van Berkel; 4. Alessandra Panzavolta; 5. Alberto Del Saz; 6. Murray Louis; 7. Alessandro Certini; 8. Carla Maxwell, ph. Beatriz Schiller; 9. Hamdi Didri; 10. Giorgio Rossi.