A Peaceful, Peaceful Place di Davide Valrosso per Secret Florence 2019
14 . 06 . 2019
Firenze - Chiostro del Vecchio Concentino, Via Giano della Bella 20
Nell’ambito di Secret Florence 2019, rassegna artistica dedicata a un pubblico interessato al confronto tra i linguaggi del contemporaneo e lo straordinario patrimonio storico-architettonico della città di Firenze, un progetto dell’Estate Fiorentina sostenuto da Pitti Immagine, è in scena venerdì 14 giugno 2019 nel Chiostro del Vecchio Concentino, A Peaceful, Peaceful Place.
La performance nasce dall’incontro tra Davide Valrosso e Nihal Pasha, Arathy AR, Virendra Nishad, tre danzatori indiani dell’Attakkalari Centre for Movement Arts di Bangalore grazie al sostegno di Crossing the sea, progetto di internazionalizzazione nato allo scopo di creare e consolidare collaborazioni di lungo termine tra Italia e Paesi asiatici e del Medio Oriente.
Il lavoro si basa su una serie di azioni coreografiche nate dal dialogo e dall’incontro con diversi linguaggi: dal Kalari Payat, arte da combattimento tra le più antiche esistenti, a elementi di yoga (Asana e Pranayama) e gestualità tratte da antiche danze tradizionali indiane, scomposte e ibridate all’interno di una danza a tratti materica a tratti formale.
Il risultato è un architettura compositiva dal linguaggio fortemente originale, in bilico tra sacro e profano, spazio di riflessione sul tema dell’UNO, principio che indica l’unita di tutte le cose, e tema trattato in uno dei più antichi testi sacri della tradizione induista, i Rig Veda, risalente all’incirca al secondo millennio a.C. e poi ripreso in occidente da Platone, Plotino e infine da Hegel.
A Peaceful, Peaceful Place è un’occasione di incontro e di scoperta, uno spazio fisico dove si pratica l’arte del gesto e lo studio della forma. Un luogo di ritiro del guerriero che compie la pujo, il “rito di adorazione”, prima di dedicarsi al combattimento.
Lo spettacolo è frutto di una coproduzione tra Fabbrica Europa, Attakkalari Centre for Movement Arts e Anghiari Dance Hub.