Il Gruppo Calathis cerca lettori per lo spettacolo Malacarne: storie di donne ai tempi del fascismo.
Scadenza presentazione candidature: 21 giugno 2019.
Dal 02 . 06 . 2019 al 21 . 06 . 2019
Milano - Fabbrica del Vapore, Spazio Fattoria
Il Gruppo Calathis cerca lettori per lo spettacolo Malacarne: storie di donne ai tempi del fascismo. Lo spettacolo andrà in scena giovedì 27 giugno 2019 alle ore 20:00, all’interno della rassegna Calathis: Dandelion, durante la Pride Week di Milano, alla Fabbrica del Vapore presso Spazio Fattoria.
Scrivono gli organizzatori: «Si ricercano lettori, anche non professionisti, di qualsiasi età e genere che abbiano desiderio di abbracciare la nostra causa di promozione e difesa dei diritti dell’individuo, conoscendoci e condividendo una serata di riflessione e ristoro. L’impegno sarà, tra un bicchiere di vino e l’altro, quello di leggere una, o più, delle 36 lettere presenti nel libro Malacarne, donne e manicomi nell’epoca fascista, che seguirà lo spettacolo di teatro-danza da cui è tratto».
L’open call rimarrà aperta fino a venerdì 21 giugno 2019.
Per maggiori info e candidature on line cliccare QUI.
Per informazioni: associazione.calathis@gmail.com.
Con Malacarne: storie di donne ai tempi del fascismo, Alessandra Costa pone attenzione alla violazione dei diritti umani.
Attraverso la lettura e reinterpretazione di lettere raccolte nel libro Malacarne, donne e manicomi nell’epoca fascista di Annacarla Valeriano, dal quale lo spettacolo è liberamente ispirato, sei interpreti e performers riportano alla luce la vita delle donne all’interno dei manicomi nel periodo fascista. Figure marchiate dal segno della diversità, etichettate come non conformi all’ideologia fascista e per questo rinchiuse in istituti psichiatrici con la diagnosi di ‘devianza femminile’. Una terapia di reclusione per limitare la libertà di essere diversi.
Seguirà, in collaborazione con Fattoria Vittadini, la lettura integrale delle lettere contenute nel libro.