A Milano

Gennaro Andrea Lauro, Giuseppe Vincent Giampino e Daniele Albanese chiudono il Festival Quasi Solo

25 . 05 . 2019

Milano - Spazio fattoria, Fabbrica del Vapore, Via Procaccini 4

Sabato 25 maggio 2019 presso Spazio Fattoria, Fabbrica del Vapore di Milano, ultimo appuntamento dell’edizione zero del festival Quasi Solo organizzato da Circuito CLAPS, in collaborazione con Fattoria Vittadini.

In scena diversi artisti, in una serata in collaborazione con il network Anticorpi XL. In programma, due titoli della Vetrina XL 2018, a comporre una Serata eXpLo – tracce di giovane danza d’autore. Il primo è Sarajevo – La strage dell’uomo tranquillo di Gennaro Andrea Lauro, coproduzione Sosta Palmizi.  Un pensiero su che cosa sia la guerra: qualcosa che accade al di fuori o in noi stessi? In quante e quali forme si esprime? Secondo Lauro, un catartico “dopoguerra” è forse ancora possibile.

Il secondo, Extended Symmetry di Giuseppe Vincent Giampino, è uno studio che prende ispirazione dalla serie di lavori “nero su nero” di Malevich applicato al medium della danza e nello specifico ad una sezione de L’Après-midi d’un faune di Nijinski. Giampino si ricollega alle modalità creative e produttive di un fare artistico tipico della prima metà del Novecento e della pop-art, ponendo l’attenzione sul concetto di autorialità e originalità di un’opera nell’ambito della danza.

Daniele Albanese si esibirà nel suo Von Solo, lo spettacolo che descrive forze naturali, fisiche e politiche che mutano, distorcono e muovono il corpo del danzatore. Una riflessione sulla danza intesa come continua mutazione e trasformazione in rapporto con le forze che agiscono sul performer, sullo spazio in una coreografia di movimento, luce e suono. Questo progetto è vincitore di CollaborAction#3 di Anticorpi XL.

Nel corso della serata Alessandro Pontremoli, in dialogo con Maddalena Giovannelli (Stratagemmi) presenterà il suo libro La danza 2.0: Paesaggi coreografici del nuovo millennio e guiderà l’incontro degli artisti con il pubblico. Condurrà l’incontro con gli artisti al termine degli spettacoli, per un confronto con il pubblico.

Sempre durante la serata, il pubblico potrà assistere alla proiezione video del contest La danza in 1 minuto. La call, ideata e lanciata ogni anno da Coorpi, è aperta ad autori/autrici (danzatori, videomaker, registi, scrittori, musicisti, sound designer, appassionati) in grado di accettare la sfida nella creazione di opere di videodanza innovative, coraggiose e di forte impatto cinematografico. L’installazione, gratuita, sarà aperta dalle ore 20.00 alle ore 23.30 allo Spazio Fattoria.

www.claps.lombardia.it

Foto. 1.-5. VON di Daniele Albanese, Compagnia STALKER, ph. Andrea Macchia; 6. -7. Sarajevo – La strage dell’uomo tranquillo di Gennaro Andrea Lauro; 8.-9. Extended Symmetry di Giuseppe Vincent Giampino.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy