RICHIESTA DI CANDIDATURE

Peccati di Chore 2019. Bando di residenza coreografica dell’Opificio di Roma

Scadenza presentazione candidature: 10 giugno 2019.

Dal 19 . 05 . 2019 al 10 . 06 . 2019

Roma - Opificio In Movimento, via Arrigo D'Avila

Peccati di Chore è un progetto di residenza creativa promosso dall’Opificio, che nell’A.A. 2019/20 giunge alla sua quarta edizione.

E’ un’idea di Diana Florindi, coordinato in collaborazione con Karen Fantasia, con il fine di sostenere, motivare e produrre valide ed innovative realtà artistiche in fase embrionale o non ancora pienamente consolidate.

Anche questa stagione vedrà selezionati 16 coreografi, collettivi o compagnie, che avranno formalmente effettuato richiesta partecipando al presente bando, entro il 10 giugno 2019.

Il progetto è rivolto a coreografi, danzatori ed insegnanti che operano nel settore della danza contemporanea a livello nazionale ed internazionale.
Ha lo scopo di promuovere realtà emergenti, valorizzare e sostenere nuove proposte, offrendo una vetrina attraverso la quale esporre la propria didattica ed il personale linguaggio coreografico.

L’Opificio mette a disposizione i propri spazi per un modulo di creazione che dovrà svilupparsi in 13,5 ore di sala prove.

La residenza si chiude con la messa in scena del lavoro coreografico sviluppato.

BANDO DI RESIDENZA

La residenza è incentrata sul concetto di creazione coreografica.

Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre il 10 giugno 2019 via mail a info@opificioinmovimento.com e dovranno contenere:

  1. bio del candidato
  2. link del materiale video di progetti precedentemente realizzati (max 2)
  3. descrizione del progetto coreografico di cui si propone l’allestimento;
  4. curriculum vitae di eventuali artisti coinvolti.

Il corto coreografico deve essere sviluppato in una composizione di massimo 15’00’’.

La residenza coreografica si sviluppa nell’arco di 3 settimane, con un monte orari totale di 13,5 ore di sala prove, suddivisi in N°9 incontri da 1,5 ore l’uno.

La mensilità di riferimento verrà concordata con la direzione artistica di Peccati di CHORE, in via definitiva entro e non oltre il 15 luglio 2019.

Gli incontri sono strutturati nel loro svolgimento, a completa discrezione dell’artista selezionato per la residenza, e sono aperte a danzatori interni ed esterni ai piani di studio di Opificio, ma comunque di livello avanzato/professionale, che desiderano prendere parte al processo di allestimento e alla messa in scena finale del modulo di lavoro.

I danzatori sono ammessi alle classi a discrezione unica del coreografo stesso, attraverso un primo appuntamento cognitivo, con la valenza di audizione per la frequenza del modulo.

L’assegnatario della residenza, ha oltremodo la facoltà di aprire il proprio lavoro a danzatori che intende “necessari” alla realizzazione del proprio progetto, ospitandoli a titolo gratuito per tutta la durata dell’allestimento, ove la Direzione abbia vagliato i loro curriculum vitae.

Contributo di Opificio per le residenze creative:

  • sala prove con calendario concordato con la direzione;
  • spazio performativo;
  • promozione del progetto attraverso i canali di comunicazione della struttura;
  • gettone di presenza sulle classi laboratoriali;

CRITERI DI SELEZIONE:

La direzione artistica valuterà in maniera insindacabile la qualità delle proposte ed il curriculum degli artisti coinvolti.

Il bando non pone limiti a linguaggi e stili di danza, con particolare attenzione alla danza contemporanea ed apertura alla contaminazione tra stili ed arti.

La valutazione sulla scelta, tiene conto del valore innovativo della proposta, prediligendo progetti incentrati sulla coreografia, rispetto a quelli incentrati sulla multimedialità e l’utilizzo di tecniche e scenografie.

Verrà data priorità a progetti inediti, dalla cui descrizione risulti creatività spiccata e concreto senso contenutistico.

Info: info@opificioinmovimento.com.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy