Emilia Romagna Teatro Fondazione: bandi di selezione per i corsi gratuiti della Scuola di Teatro Iolanda Gazzerro. Tra i bandi anche quello per dramaturg
Dal 22 . 04 . 2019 al 17 . 06 . 2019
Emilia Romagna
Nell’ambito dell’operazione Per un sistema internazionale: Scuola di Teatro Iolanda Gazzerro, Emilia Romagna Teatro Fondazione promuove tre nuovi bandi di selezione per i seguenti progetti formativi:
- perfezionamento attoriale internazionale (scadenza presentazione candidature 21 maggio 2019),
- perfezionamento: dramaturg internazionale (scadenza presentazione candidature 17 giugno 2019),
- fondamenti di pratiche attoriali (scadenza presentazione candidature 25 agosto 2019).
Bando di selezione per il corso PERFEZIONAMENTO: DRAMATURG INTERNAZIONALE
Figura da tempo riconosciuta a livello europeo, il Dramaturg – il cui campo di azione investe i processi di accompagnamento e consulenza artistico-culturali sviluppati intorno alla creazione teatrale, sia in rapporto agli artisti che in rapporto ai fruitori (affiancamento dei processi di messa in scena, progettazione di percorsi di approfondimento per il pubblico, elaborazione di quadri di riflessione teorica, curatela dei materiali di presentazione degli spettacoli, scrittura creativa…) – sta emergendo anche in Italia quale professionalità chiave nel rinnovarsi del settore dello spettacolo dal vivo.
L’operatività poliedrica del Dramaturg – ruolo sospeso tra la riflessione teorica, la lettura critica, l’ideazione e lo sviluppo di politiche culturali, la pratica artistica, il dialogo con gli artisti, gli studiosi e i critici, e il confronto con il pubblico – risponde oggi alle nuove necessità del sistema di produzione teatrale, sia per i teatri stabili del territorio nazionale, sia per i numerosi festival presenti nel nostro Paese, ma anche per quelle compagnie che agiscono nell’ambito privato.
Il corso Perfezionamento: Dramaturg internazionale intende formare una figura artistica con conoscenze e competenze altamente qualificate e diversificate. Si tratta di fornire agli allievi frequentanti una serie di conoscenze teoriche fondamentali (da quelle inerenti le forme drammatiche della tradizione occidentale a quelle legate agli orizzonti post-drammatici e performativi di oggi) e un complesso di competenze specifiche sul fronte pratico (dalla composizione drammaturgica, anche dialogando con i nuovi media, alla progettazione culturale, alla gestione di attività editoriali e di scritture non teatrali), al fine di rendere disponibili al settore figure poliedriche e specializzate, capaci di affiancare gli artisti e di mediare la relazione tra lo spettacolo, il pubblico e la critica.
Il corso Perfezionamento: Dramaturg internazionale vuole essere un luogo di didattica applicata, in cui il processo di formazione trova il suo naturale complemento nei processi produttivi e comunicativi del teatro organizzatore. Il percorso formativo prevederà dunque anche un diretto coinvolgimento degli allievi nella vita di Emilia Romagna Teatro Fondazione.
La progettazione e la direzione didattica dei corsi sono affidate a Claudio Longhi, Direttore di ERT Fondazione, professore ordinario di Discipline dello Spettacolo (L-ART/05) presso il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna.
Il percorso sarà articolato in 1000 ore, distribuite nell’arco di un anno accademico, di cui 740 ore d’aula e 260 ore di project work.
Avvio previsto dell’attività: 10 settembre 2019
Termine previsto dell’attività: 30 giugno 2020
Durata del percorso formativo: 1000 ore (di cui 740 ore d’aula con settimane di studio a frequenza obbligatoria e a tempo pieno di 40 ore; 260 ore di project work)
Attestato rilasciato al termine del corso: Attestato di frequenza
Quota di iscrizione: il Corso è gratuito
I partecipanti dovranno frequentare, indipendentemente dalle singole modalità formative che compongono il corso, il 70% almeno delle ore complessive previste dal programma.
Il corso sarà realizzato in partenariato con Università degli Studi di Modena e Reggio-Emilia.
LA SEDE
La “Scuola di Teatro Iolanda Gazzerro – laboratorio permanente per l’attore” ha sede in Viale Buon Pastore, 43 – Modena.
NUMERO DEI PARTECIPANTI
Il corso prevede l’ammissione di massimo 12 partecipanti.
REQUISITI DI ACCESSO
Possono accedere al corso tutti gli aspiranti Dramaturg che:
- abbiano compiuto i diciotto anni di età
- siano in possesso di titolo di laurea triennale o equipollente (se straniero debitamente certificato) o di attestato di frequenza a un corso professionale di scrittura per lo spettacolo almeno triennale (con frequenza obbligatoria e a tempo pieno), conseguito all’atto della domanda o conseguito entro la data di avvio del corso (previa consegna di relativa documentazione)
- dichiarino di avere la residenza o il domicilio sul territorio della Regione Emilia-Romagna.
- abbiano pregresse esperienze formative o professionali in ambito teatrale o, più specificatamente, drammaturgico.
- Ai partecipanti è richiesta altresì una buona conoscenza della lingua inglese e, se stranieri, un’ottima conoscenza della lingua italiana.
VALUTAZIONE DEI CURRICULA E PROVE DI SELEZIONE
L’ammissione alle prove di selezione è subordinata alla presentazione della domanda di ammissione, entro le ore 13.00 del 17 giugno 2019, corredata dei seguenti allegati:
– curriculum vitae che attesti i requisiti del candidato, datato e firmato;
– n. 1 foto;
– copia di un documento di identità e del codice fiscale;
– scheda informativa Regolamento europeo per il trattamento dei dati personali compilata e firmata, allegata in calce alla domanda di ammissione.
Info: http://scuola.emiliaromagnateatro.com/