Dalla Royal Opera House in diretta al cinema il Royal Ballet in coreografie di Christopher Wheeldon, Crystal Pite e Sidi Larbi Cherkaoui
Giovedì 16 maggio 2019 dalla Royal Opera House in diretta via satellite nei cinema italiani il Royal Ballet propone un Trittico contemporaneo. Apre Within the Golden Hour di Christopher Wheeldon. Segue una nuova produzione, Medusa di Sidi Larbi Cherkaoui. Chiude Flight Pattern di Crystal Pite.
L’appuntamento della Royal Opera House di maggio è con il balletto contemporaneo. Giovedì 16 maggio 2019, alle 20.15, in diretta via satellite nei cinema italiani il Royal Ballet propone Triple Bill, tre coreografie, due recenti e una inedita, di tre noti coreografi: Christopher Wheeldon, Crystal Pite e Sidi Larbi Cherkaoui.
Apre Within the Golden Hour di Christopher Wheeldon, ispirato al cambiamento delle stagioni e incentrato su sette coppie che si separano e si mescolano tra di loro. La coreografia si snoda sulla musica di Vivaldi ed Ezio Bosso ed è illuminata dai colori del tramonto.
Segue Medusa, il pezzo inedito del coreografo belga Sidi Larbi Cherkaoui, che è un vero e proprio inno alla contemporaneità. E’ questa la prima coreografia che l’eclettico artista belga firma per la compagnia inglese. Segnaliamo che il 23 aprile 2019 è possibile seguire le prove di questo balletto in streaming sul canale YouTube della Royal Opera House.
Chiude Flight Pattern di Crystal Pite: qui, attraverso la danza contemporanea, la coreografa canadese esprime una toccante riflessione sulla crisi dei migranti, con 36 ballerini che si muovono all’unisono sulle note della musica tratta dalla Symphony of Sorrowful Songs di Henryk Mikołaj Górecki.
L’elenco delle sale cinematografiche è disponibile su www.nexodigital.it.
Foto: The Royal Ballet, Flight Patter di Crystal Pite, ROH 2017. Ph. by Tristram Kenton.