Gala per la Giornata Mondiale della Danza con di Myrna Kamara e balletXtreme Dance Company, Balletto Teatro di Torino e Compagnia EgriBiancoDanza
28 . 04 . 2019
Torino - Casa Teatro Ragazzi e Giovani, Corso Galileo Ferraris 266
Domenica 28 aprile 2019 appuntamento a Casa Teatro Ragazzi e Giovani di Torino per la stagione IPUNTIDANZA 2018/19 della Fondazione Egri per la Danza, che presenta il suo spettacolo Gala per la Giornata Mondiale della Danza realizzato in collaborazione con Fondazione Teatro e Giovani Onlus.
Precedono il Gala due eventi promossi e coordinati da Lavanderia a Vapore e Piemonte dal Vivo e che intendono rendere omaggio a Pina Bausch: la coreografia The NELKEN Line by Pina Bausch con 100 giovani danzatori delle scuole di danza e marching band di jazz e la proiezione di Quello che ci muove. Gli spettatori del Tanztheater Wuppertal Pina Bausch ricordano.
The NELKEN Line by Pina Bausch vedrà oltre 100 giovani allieve e allievi, di età compresa tra i 15 e i 25 anni, impegnati nella sfilata che animerà il centro di Torino a partire dalle ore 15.30. I danzatori saranno accompagnati da alcune marching band, unendo così la musica live alla performance, grazie alla collaborazione con il Torino Jazz Festival. La versione della Nelken line, ideata per la giornata del 28 aprile, prevede due cortei in via Roma, che porteranno alcune variazioni coreografiche sul tema, coordinate dalla coreologa Elena Rolla, grazie alla creazione partecipativa degli allievi delle scuole di danza; i cortei si incontrano in chiusura in piazza San Carlo dove riprendono la coreografia originale, sempre sulle note della musica jazz.
Partecipano al progetto le scuole di danza: Il Gabbiano, Scuola Balletto Teatro di Torino, Centro Ricerca Danza, Scuola di danza Susanna Egri, A.s.d. Lineainmovimento, Eclectica – Danza Pozzo, A.s.d. + Sport 8, Centro Studio Danza Denise Zucca s.a.s., A.s.d. Jazz Jance, Artemente, Balletto di Moncalieri, Asd Ginger Company, Scuola del Teatro Stabile di Torino.
Dalle ore 15 in piazza San Carlo, la danza è protagonista grazie anche alla partecipazione di altri artisti che presenteranno alcuni short format: Daniele Ninarello in Studi su Pastorale (MCF Belfiore Danza e Mosaico Danza/Festival Interplay); Marco Barone in Incipit (Palcoscenico Danza/Fondazione TPE e Eko Dance International Project); Piergiorgio Milano in White Out – Primo Studio (Torinodanza festival, nell’ambito di Corpo Links Cluster, progetto sostenuto dal PC INTERREG V-A – Italia-Francia (ALCOTRA 2014-2020) | – Teatro della Caduta | il progetto è realizzato con il sostegno della Compagnia di San Paolo, nell’ambito del Bando ORA! Produzioni di Cultura Contemporanea).
Alle 20.30, prima del Gala, si potrà assistere alla proiezione del cortometraggio Quello che ci muove. Gli spettatori del Tanztheater Wuppertal Pina Bausch ricordano (2019, 25’), regia di Rossella Schillaci, idea e consulenza artistica di Susanne Franco, prodotto da: Lavanderia a Vapore/Piemonte dal vivo in collaborazione con Azul con il sostegno della Pina Bausch Foundation Wuppertal.
Il cortometraggio è stato realizzato in occasione della manifestazione Maratona Bausch. Danzare la memoria, ripensare la storia curata da Susanne Franco e organizzata e promossa da Lavanderia a Vapore/Piemonte dal vivo (novembre 2018) per celebrare il quarantesimo anniversario della creazione di Café Müller (1978) e rendere omaggio a Pina Bausch a dieci anni dalla sua scomparsa. Quello che ci muove è stato pensato per restituire uno spaccato della sopravvivenza di questi lavori nell’immaginario e nella memoria individuale e collettiva del pubblico italiano ed è l’esito delle interviste condotte dall’antropologa visiva Rossella Schillaci con gli spettatori che hanno assistito alle produzioni del Tanztheater Wuppertal Pina Bausch in Italia. Gli spettatori intervistati che hanno risposto a una call sulla stampa e sui social altri e altri invitati per l’occasione raccontano la loro esperienza e i loro ricordi. Questa drammaturgia di voci è corredata dalle immagini video fornite dalla Fondazione Pina Bausch che custodirà l’unica copia del cortometraggio presso il suo archivio digitale.
Il programma avrà il suo clou con il Gala alle ore 21. Attesa è l’esibizione di Myrna Kamara con balletXtreme Dance Company. Myrna è un étoile internazionale, molto amata anche in Italia per essere stata per molti anni prima ballerina dell’Arena di Verona nell’Aida con le coreografie di Susanna Egri, opera con il maggior numero di repliche apparse in Arena. In occasione della celebrazione della Giornata Mondiale della Danza, Myrna Kamara si presenta con i suoi partner Danilo Zeka e Marco Fagioli interpretando le coreografie Pieces of Love and Suspicion di Paolo Mohovich, Memories di Danilo Zeka e Meander da The River di Alvin Ailey.
Il programma è completato dalle esibizioni delle due Compagnie che hanno disegnato la storia della danza torinese, il Balletto Teatro di Torino che porta un estratto da Kiss me hard before you go di Jose Reches e la Compagnia EgriBiancoDanza in scenacon due coreografie di Raphael Bianco: Beyond Water Borders, un inno divertito alla pace tra i popoli, e Apparizione#0, uno dei sei differenti quadri di danza sulla percezione dell’animo umano rispetto a eventi, persone, sogni, memorie e pensieri che pervadono la nostra vita.
Inoltre COORPI, La Danza in 1 minuto presenta una selezione, in anteprima assoluta, di alcuni tra i migliori video in concorso per l’ottava edizione del contest nazionale.
Susanna Egri afferma: «Sono veramente contenta che quest’anno siamo arrivati, qui a Torino, ad unire in perfetta sinergia le molteplici attività che i programmatori delle istituzioni piemontesi fanno convergere nella fatidica giornata mondiale, anticipata al 28 aprile. Questa è stata sempre la mission della Fondazione Egri per la danza, che con grande soddisfazione dà il benvenuto alle manifestazioni previste, con l’augurio di buon lavoro a tutti».” sono queste le parole di direttrice artistica della Compagnia e già impegnata in passato nella direzione dell’International Dance Council dell’Unesco.
Graziano Melano direttore artistico della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani dichiara: «Accogliere alla Casa del Teatro una serata dedicata ai linguaggi della danza contemporanea, di così alto profilo, mi onora, per il mio ruolo di Direttore Artistico TRG e per l’impegno che ho, da 40 anni, dedicato alla valorizzazione dello spettacolo dal vivo verso le giovani generazioni. Nel corso del tempo ho avuto modo di assistere, in vari teatri del mondo, a spettacoli di danza realizzati da giovani e promettenti coreografi/e, ma penso che Torino sia una fucina di talenti che meritano una promozione a livello internazionale. Viva la danza!».
Foto. balleXtreme ph. Giovanni Vecchi.