Stage audizione a Roma per l’ammissione al Centre International de Danse Rosella Hightower a Cannes-Mougins per l’anno 2019-2020
Lo stage audizione, rivolto a allievi fra i 10 e i 21 anni, è finalizzato all’ammissione al Centre International de Danse Rosella Hightower a Cannes-Mougins. Lo stage audizione si svolge Roma sabato 11 e domenica 12 maggio 2019 ed è tenuto dalla Direttrice Paola Cantalupo e dagli insegnanti Joëlle Boulogne per la danza classica e Francesco Curci per il contemporaneo. Saranno anche assegnate borse di studio per gli stage estivi a Cannes.
Si svolge a Roma, sabato 11 e domenica 12 maggio 2019, uno stage e audizione finalizzato all’ammissione al Centre International de Danse Rosella Hightower a Cannes-Mougins per l’anno scolastico 2019-2020.
La scuola fa parte del PNSD, Pôle National Supérieur Danse Cannes-Mougins, un Polo Nazionale diretto da Paola Cantalupo e abilitato dal Ministero della Cultura e della Comunicazione francese per l’assegnazione del Diploma Nazionale Superiore Professionale (DNSP) di ballerino e per il Diplôme d’Etat (DE) di professore di danza.
Lo stage audizione si svolge alla presenza della Direttrice Paola Cantalupo e vede la presenza, in veste di commissari e docenti, la stessa Cantalupo coadiuvata da Joëlle Boulogne, insegnante di danza classica, e Francesco Curci, insegnante di contemporaneo, entrambi professori del Centre International de Danse Rosella Hightower.
CID Rosella Hightower Cannes-Mougins
Obiettivo del Centre International de Danse Rosella Hightower e di tutto il Pôle National Supérieur Danse (PNSD), è formare futuri danzatori professionisti garantendo al contempo agli allievi la possibilità di frequentare la scuola curriculare francese, dalle medie fino al diploma liceale (Baccalaureat/Maturità). Agli allievi più grandi viene data la possibilità di integrare gli studi di danza con un percorso universitario, tramite l’Université Sud Toulon-Var ottenendo, oltre al diploma di danzatore, anche la Licence francese (laurea triennale) grazie a una convenzione con l’Università di Tolone.
Fin dagli inizi degli studi (10-11 anni), il Centre International de Danse Rosella Hightower offre agli studenti un progetto pedagogico che affianca una formazione di qualità sia sul piano squisitamente scolastico quanto su quello artistico. L’apprendimento e lo sviluppo artistico prevede corsi di danza classica, danza contemporanea, repertorio, passo a due, laboratori di improvvisazione e composizione, lezioni queste che sono affiancate a progetti con artisti esterni alla scuola, produzione di spettacoli, formazione musicale del ballerini, studio dell’anatomia e delle correnti artistiche della danza anche in relazione con le altre arti.
Il ciclo di studi di danza è articolato in 9 anni di studio: 4 anni di corso Elémentaire, 1 anno di Corso Secondaire, 1 anno di preparazione al DNSP e tre anni di studio DNSP, un ciclo Superiore finalizzato al conseguimento del Diplôme National Supérieur Professionnel (DNSP) di ballerino riconosciuto dallo Stato francese (si evidenzia che tale Diploma può essere rilasciato in Francia solo dall’Opéra di Parigi, dai Conservatori di Parigi, Lione e Angers e dal Pôle National Supérieur Danse Cannes-Mougins).
Il terzo e ultimo anno di studio del Ciclo Superiore Pre-Professionale (DNSP 3) coincide con il Cannes Jeune Ballet Rosella Hightower, compagnia giovanile creata all’inizio degli anni Ottanta da Rosella Hightower che ha l’obiettivo di fornire agli studenti un nutrito numero di esperienze di palcoscenico a livello locale, nazionale e internazionale. Questo permette alla scuola di perseguire con successo il suo obiettivo principale: l’inserimento degli allievi nel mondo professionale della danza.
Segnaliamo che i principali partner artistici della scuola sono Les Ballets de Monte Carlo, Le Ballet Preljocaj – Pavillon noir, Le Ballet National de Marseille, La compagnie Hervé Koubi, La compagnie La Parenthèse, Le Festival de Danse de Cannes, Le Printemps des Arts de Monte-Carlo, il Prix de Lausanne, Klap – Maison pour la Danse, Scene 55.
Si segnala che il Centre International de Danse Rosella Hightower ha messo a punto anche un programma formativo specifico (Ciclo d’integrazione) rivolto a danzatori tra i 15 e i 20 anni che hanno già seguito una formazione iniziale ma il cui livello non corrisponde ancora a quanto richiesto per essere ammessi di diritto ai corsi del Ciclo Superiore DNSP. Questo programma pedagogico, basato sull’apprendimento delle discipline classiche e contemporanee, rinforzando le basi in maniera chiara e solida, si propone di portare gli allievi al livello necessario per accedere al ciclo superiore. Permette inoltre di considerare la possibilità di un futuro nell’ambiente della danza, in particolare nel mestiere di danzatore o di professore di danza.
Stage e Audizione a Roma
Lo stage audizione è organizzato da Francesca Bernabini Danzaeffebi in collaborazione con Michele Politi e con Teresita del Vecchio Forballet.it. Lo stage audizione si svolgerà sabato 11 e domenica 12 maggio 2019 a Roma presso il Centro di Danza Mimma Testa, in Via San Francesco di Sales 14, in pieno centro, in zona Trastevere.
Chi può partecipare
Possono partecipare allo stage e all’audizione allievi e allieve dai 10 ai 21 anni di età.
Età minima: saranno ammessi allo stage audizione bambini e bambine che frequentano la classe quinta elementare nell’anno scolastico 2018-2019.
Gli allievi e le allieve che frequentano classi tra la 1 media e il primo anno della scuola superiore nell’anno scolastico in corso, saranno selezionati per essere inseriti nelle classi di danza corrispondenti alla loro età in base alla loro preparazione.
Gli allievi e le allieve che nell’anno scolastico in corso frequentano il secondo anno delle scuole superiori e i più grandi (età massima 21 anni) possono partecipare all’audizione per inserirsi nel ciclo finale di studi, il DNSP di ballerino, un programma completo che, affiancando corsi pratici a corsi teorici, accompagna alla professione di danzatore, e il cui ultimo anno formativo coincide con il Cannes Jeune Ballet. A seconda dell’età e della loro preparazione, gli allievi possono essere selezionati per uno degli anni di corso di questo ciclo di studi o direttamente per il Cannes Jeune Ballet.
Maggiori informazioni sui percorsi formativi sono disponibili nei documenti 2, 3 e 4 ALLEGATI al presente articolo.
Sempre tra gli allegati al presente articolo sono disponibili i costi della Scuola e dell’internato per l’anno scolastico 2019-2020. Evidenziamo che il campus del CID Rosella Hightower a Cannes-Mougins comprende gli studi di danza, le aule per lo studio curriculare e un internato con 65 camere doppie, di cui 50 recentemente ristrutturate e dotate di servizi igienici privati. Le restanti 15 camere fanno parte del nuovo edificio inaugurato per l’anno scolastico 2015-16 (camere doppie con bagni comuni). Gli studenti sono sorvegliati 7 giorni su 7 e 24 ore su 24.
Evidenziamo che durante lo stage audizione la Direttrice Paola Cantalupo assegnerà anche delle Borse di studio per gli stage estivi a Cannes.
Articolazione dello stage e dell’audizione
Sabato 11 maggio 2019, si svolgerà lo stage di preparazione all’audizione che consiste in una lezione di danza classica per gli allievi e le allieve più piccoli e in una lezione di classico e in una di contemporaneo per gli allievi e le allieve più grandi. A dare lezione Paola Cantalupo, Direttrice Artistica e Pedagogica del Pôle National Supérieur Danse, Joëlle Boulogne, insegnante di classico e Francesco Curci insegnante di contemporaneo.
Domenica 12 maggio 2019, l’audizione si svolgerà come lo stage del giorno precedente con i piccoli che faranno la loro lezione di classico e i più grandi che faranno una lezione di classico e una di contemporaneo. Solo i candidati all’audizione dal secondo anno del liceo in su dovranno preparare una variazione di classico e un assolo di moderno (la preparazione di assoli e/o variazioni è consigliata ma non obbligatoria). E’ facoltà della Direttrice Paola Cantalupo far eseguire tali variazioni a tutti i candidati all’audizione o solo ad alcuni. Per l’esecuzione delle variazioni, i candidati devono portare base musicale per l’esecuzione delle loro variazioni.
La partecipazione all’audizione è facoltativa. E’ infatti possibile partecipare alle lezioni entrambi i giorni senza dunque candidarsi alla selezione. La Direttrice Paola Cantalupo potrà assegnare borse di studio per gli stage estivi a Cannes sia a allievi che si candidano per l’audizione sia ad allievi che partecipano solo per frequentare lo stage.
Tutte le lezioni di danza classica saranno accompagnate dal vivo al pianoforte da Valeria Vitaterna.
Divisione delle classi, orari e costi
Gli allievi e le allieve saranno divisi in tre gruppi tenendo conto della classe scolastica che stanno frequentando in quest’anno scolastico.
Le lezioni dello stage si svolgeranno sabato 11 maggio 2019 dalle ore 15.00 alle 20.00 mentre domenica 12 maggio 2019 lo stage audizione si svolgerà la mattina per i più piccoli e impegnerà gli allievi e le allieve più grandi per tutto il pomeriggio.
Lo stage audizione ha un costo che varia dai 50 ai 100 euro a seconda delle opzioni e dell’età degli allievi e le allieve.
Divisioni delle classi, orari dettagliati e costi per partecipare allo stage- audizione sono disponibili nel documento 1 allegato al presente articolo.
Modalità di Iscrizione
Le lezioni dello stage e l’audizione sono a numero chiuso. E’ pertanto vivamente consigliato confermare la propria partecipazione quanto prima.
Per iscriversi è necessario compilare l’apposito Modulo di iscrizione on line disponibile sul sito www.forballet.it. Al termine della compilazione del modulo on line, verranno inviate le coordinate bancarie per il saldo della quota di partecipazione. Alla ricezione dell’avvenuto pagamento verrà confermata l’iscrizione.
Attenzione: nella compilazione del modulo è richiesta una foto in primo piano del candidato che sarà utilizzata in via esclusiva dalla Direttrice e dai docenti del Centre International de Danse Rosella Hightowerper identificare gli allievi. In alternativa può essere inserita una foto di danza in cui sia però ben visibile il volto del candidato.
Per informazioni:
-
Francesca Bernabini – Danzaeffebi 348.3132438 – info@danzaeffebi.com
-
Teresita del Vecchio – Forballet.it 366.3793793
Documenti pubblicati in allegato al presente articolo:
- Divisione in classi, orari e costi dello stage audizione a Roma 11 e 12 maggio 2019
- Programma di formazione ciclo Danza Studio 2019-2020 CID Rosella Hightower a Cannes Mougins
- Programma di formazione Ciclo Superiore DNSP del CID Rosella Hightower Cannes-Mougins, compreso Cannes Jeune Ballet per gli allievi che frequentano nel 2019 il secondo anno del liceo e fino ai 21 anni.
- Programma ciclo d’integrazione CID Rosella Hightower Cannes-Mougins rivolto a danzatori tra i 15 e i 20 anni che hanno già seguito una formazione iniziale ma il cui livello non corrisponde ancora a quanto richiesto per essere ammessi di diritto ai corsi del Ciclo Superiore DNSP
- Tariffe degli studi a CID Rosella Hightower Cannes-Mougins (le tariffe includono i corsi di danza e quelli scolastici).
- Costi dell’internato del Campus CID Rosella Hightower Cannes-Mougins