Progetto re-FLOW. Open call dell’Associazione Coorpi di Torino per performers professionisti e per bambini e studenti.
Scadenza presentazione candidature: 4 aprile 2019.
Dal 11 . 03 . 2019 al 04 . 04 . 2019
Torino
E’ on line la call per il progetto re-FLOW curato dall’Associazione Coorpi di Torino e realizzato con il sostegno della Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando ORA! Produzioni di Cultura Contemporanea in collaborazione con NABA Nuova Accademia di Belle Arti – Milano e con il contributo di Mibac nell’ambito del progetto R.I.Si.Co. – Rete Interattiva per Sistemi Coreografici, Regione Piemonte, TAP – Torino Arti Performative, Fondazione Piemonte dal Vivo nell’ambito del progetto Residenze Coreografiche Lavanderia a Vapore.
La call e’ rivolta a danzatori/performer professionisti e alla comunità in merito alla partecipazione alla performance di lunga durata.
Il gruppo dei partecipanti (25 elementi) sarà composto da professionisti che accoglieranno la comunità locale in un laboratorio dinamico, dove l’interazione “peer to peer” sarà la base fondamentale per lo scambio di buone pratiche.
re-FLOW è un progetto di ricerca transmediale, che a partire dalle nuove tecnologie esistenti, ne promuove una possibile evoluzione, attraverso un’applicazione focalizzata sui processi creativi che prevedono un’interazione fisica immediata e un diretto coinvolgimento del corpo e della macchina.
Un’opera d’arte sviluppata attraverso una performance multimediale di lunga durata (fase 1°) e un’installazione multimediale (fase 2°) .
Il corpo umano individuale e collettivo in conversazione con le nuove tecnologie interattive crea uno spazio ibrido tra fisico e digitale, invitando sia i performer che il pubblico ad una nuova esperienza condivisa.
Re-flow si propone di esplorare il modo in cui le nuove tecnologie influenzano la percezione umana, il movimento e il processo decisionale all’interno di un contesto performativo. I flussi di dati e gli algoritmi diventeranno uno strumento di comunicazione e il mezzo per proporre nuove possibilità nella creazione artistica.
Il progetto trae ispirazione da un grafico digitale che mostra il flusso, nel tempo, dei richiedenti asilo verso i paesi europei.
Re-flow si propone di esplorare il modo in cui le nuove tecnologie influenzano la percezione umana, il movimento e il processo decisionale all’interno di un contesto performativo.
Attraverso laboratori di danza e improvvisazioni i performer saranno invitati ad esplorare le relazioni dinamiche tra loro e i sistemi tecnologici. Gli artisti si muoveranno e interagiranno con un allestimento tecnologico costituito da un sistema di acquisizione dati in grado di monitorare i parametri corporei individuali e collettivi. La coreografia sarà sviluppata da una partitura, con scene e condizioni prestabilite che daranno spazio ad una coreografia sociale da svelare. Il processo decisionale come meccanismo (individuale o di gruppo) è una chiave cruciale per la partitura coreografica e la narrazione.
Call per danzatori e performer professionisti.
Si cercano:
- 2 danzatori/performers professionisti senior > 60
- 2 danzatori/performers professionisti senior 50-60
- 2 danzatori/performers professionisti 25-40
Requisiti:
- Tutti i performer dovranno dimostrare di possedere un buon livello di training e resistenza fisica, uno stato di buona salute complessiva.
- E’ richiesta la conoscenza della lingua inglese (lingua del progetto)
- Interesse e disposizione a lavorare con tecnologie interattive
- Interesse e disposizione a lavorare con l’improvvisazione
- Interesse e disposizione a lavorare con gruppi diversi
- Interesse e disposizione ad esplorare e sviluppare l’identità sociale e culturale utilizzando il linguaggio del corpo e le nuove tecnologie.
Per partecipare è necessario inviare la propria candidatura entro il 4 aprile 2019 alle 23:59 alla mail: coorpi.reflow@gmail.com. L’oggetto della mail dovrà essere: CANDIDATURA RE-FLOW –DANZATORI PERFORMER PROFESSIONISTI.
Si richiede di allegare alla mail:
- Una foto
- CV artistico con sito internet o blog che illustri la vostra esperienza
- Un breve video motivazionale di presentazione in inglese : perche sei interessato, cosa ti aspetti?
- Link reference relativi al progetto: cosa ti ha ispirato la lettura del progetto, una musica, un film, una foto, un testo, un’opera d’arte
I candidati pre-selezionati per accedere all’audizione in presenza della Direzione Artistica riceveranno comunicazione via mail.
Condizioni economiche: Ai candidate selezionati sarà riconosciuto un compenso pari a € 1.350,00 (milletrecentocinquanta/00) lordi comprensivi di ogni onere previdenziale, fiscali e di ogni eventuale costo accessorio.
Per qualsiasi altra informazione è possibile fare riferimento alla mail coorpi.reflow@gmail.com
Call non professionisti – Comunità.
Si cercano
- 3 bambini in età scolare (8-10 anni)
- 5 teenagers in età scolare (13-18 anni), con training fisico costante
- 8 studenti di discipline legate al corpo e al training fisico (scuole di danze, circo, ginnastica artistica, aerea, ritmica ecc..)
Requisiti:
- Tutti i performer dovranno dimostrare di possedere un buon livello di training e resistenza fisica, uno stato di buona salute complessiva.
- Una buona comprensione della lingua inglese
- Interesse e disposizione a lavorare con tecnologie interattive
- Interesse e disposizione a lavorare con l’improvvisazione
- Interesse e disposizione a lavorare in gruppo
- Interesse a prendere parte ad una performance di lunga durata usando soltanto il linguaggio del corpo.
Per partecipare è necessario inviare la propria candidatura entro il 4 aprile 2019 alle 23:59 alla mail: coorpi.reflow@gmail.com. L’oggetto della mail dovrà essere: CANDIDATURA RE-FLOW – COMUNITA’
Si richiede di allegare alla mail: una foto e un breve video motivazionale di presentazione (in inglese o italiano): perché sei interessato, cosa ti aspetti?
Ai candidati pre-selezionati saranno comunicati ora e giorno per un colloquio conoscitivo.
Condizioni economiche: Ai candidati selezionati sarà riconosciuta la cifra di €125,00 (centoventicinque/00) lordi comprensivi di ogni eventuale costo accessorio, a titolo di sostegno alla copertura delle spese vive per la partecipazione al percorso di residenza e creazione.
Per qualsiasi altra informazione è possibile fare riferimento alla mail coorpi.reflow@gmail.com
In allegato il testo completo del bando.
Il testo del bando è reperibile anche al link https://bit.ly/2XyxCIg
Info: www.coorpi.org – www.facebook.com/coorpi/