Incontri

La danza e la sua storia – Danza e balletto nei secoli XVIII e XIX di Valeria Morselli. AperiLetterario in Danza ad Ostia

13 . 04 . 2019

19.00

Ostia (RM) - CosiArte, Lungomare Lutazio Catulo 14

Si svolge il 13 aprile 2019 a CosiArte ad Ostia un AperiLetterario in Danza. La struttura accoglie gli ospiti alle ore 19.00 con un aperitivo, a cui segue la presentazione del secondo volume della collana di libri di Valeria Morselli La danza e la sua storia – Danza e balletto nei secoli XVIII e XIX.

Editi da Audino e pensati per gli studenti dei licei coreutici, i volumi La danza e la sua storia presentano una selezione ragionata degli aspetti fondamentali del percorso dell’arte della danza nei secoli, considerandone sia gli aspetti sociali che quelli estetici e teorici. Particolare attenzione è dedicata inoltre ai necessari collegamenti con le storie del teatro, della musica, dell’arte e della letteratura, oltre che con la filosofia e la storia sociale in generale. Lo scopo è di consentire agli alunni di formarsi un quadro generale dell’evoluzione storica della danza, di conoscerne la terminologia anche nell’aspetto etimologico e di acquisire le abilità e le competenze necessarie a inquadrare le informazioni ricevute in una prospettiva interdisciplinare e transdisciplinare, come specificato nelle Indicazioni Nazionali per il liceo coreutico. I testi sono corredati da numerose illustrazioni e materiali utili agli alunni DSA, come schede di approfondimento, sintesi e prospetti analitici. Infine, a conclusione di ciascun capitolo, una scheda con “esercizi e verifiche” aiuterà a focalizzare i punti principali dei contenuti e a pervenire con maggiore facilità a una visione sintetica degli argomenti.

Il secondo volume di questa collana tratta l’evoluzione del balletto a partire dai primi decenni del Settecento fino alla fine dell’Ottocento. Dopo un’introduzione che riprende gli argomenti principali dei secoli precedenti, si illustra il passaggio dall’opéra-ballet al ballet d’action, lo sviluppo di quest’ultimo nel coreodramma di Salvatore Viganò e nei balli grandi all’italiana, per arrivare al “balletto pre-romantico” e al “balletto romantico”, distinguendo quest’ultimo in primo e secondo Romanticismo e analizzandone le principali produzioni in diversi paesi europei. Il volume offre la trama dettagliata dei principali balletti in esso menzionati e tratta anche dei diversi stili della danza accademica e della nascita della danse d’école a partire dall’opera teorica di Carlo Blasis fino alla scuola italiana di Enrico Cecchetti. Non mancano notizie e informazioni sui sistemi di notazione della danza e sui principali artisti che hanno operato nei due secoli oggetto del volume stesso.

L’AperiLetterario in Danza ad Ostia si chiude con performances di flamenco e di danza contemporanea.

Info: Info: 06.87691633 – 333.3103553 – 338.1358655 – cosiarte@libero.it.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy