Civitanova Danza

Il Balletto di Roma debutta a Civitanova con We/Part di Paolo Mangiola

19 . 07 . 2014

21.30

Civitanova Marche (MC) - Teatro Rossini, Via Bruno Buozzi 1

Atteso sabato 19 luglio 2014 al festival di Civitanova Danza 2014, il debutto di We/Part, prima produzione a serata intera per il Balletto di Roma firmata da Paolo Mangiola.

Danzatore e coreografo, Mangiola  inizia la carriera all’Aterballetto per poi trasferirsi in Germania come solista la Teatro dell’Opera di Norimberga. Nel 2008 entra a far parte della compagnia WM|Random Dance diretta da Wayne McGregor dove ancora collabora come guest artist. Ha creato balletti per le compagnie con cui ha lavorato ed i suoi lavori sono stati eseguiti al The Place Theatre e al Sadler’s Wells Lilian Baylis (Londra) come anche in Norvegia, Inghilterra e Germania. Il suo ultimo lavoro, per il Royal Ballet, ha debuttato al Covent Garden Linbury Studio Theatre, l’officina contemporanea del teatro. Utilizzando un vocabolario postmoderno con inclusione di elementi di origine neo-classica, derivati dal balletto e dalla tecnica Cunningham e combinati ad una gestualità appartenente ai nostri giorni, Mangiola crea un linguaggio duale, contaminato da un forte senso atletico e da una carica emotiva gestuale.

Con We/Part, costruito su musiche di Michael Talbot, Ryan Teague e Bon Iver, Mangiola si impegna ad investigare in profondità l’idea di interdipendenza e interconnettività all’interno di una comunità o un gruppo di individui. Il balletto esplora la continua trasformazione che tale gruppo affronta durante un periodo di transizione e l’inizio di un nuovo ciclo, evidenziando i costanti mutamenti che avvengono all’interno di una struttura sociale organizzata.

We/Part affronta temi complessi come la resilienza e la trasformazione collettiva, condividendo ricordi ed esplorando diverse relazioni all’interno del gruppo.

Il balletto sarà un accumulo di schizzi coreografici, infusi con umorismo, passione e profondità, cercando di riflettere la complessità della vita contemporanea.

Per info: www.civitanovadanza.it

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy