Possono partecipare coreografi di età compresa tra i 18 e i 40 anni compiuti al momento dell’iscrizione.Modalità di partecipazione
Per concorrere è necessario compilare in ogni sua parte il modulo di iscrizione sul sito www.prospettivadanza.it e inviare tramite Wetransfer a info@prospettivadanzateatro.it quanto indicato entro e non oltre il 15 marzo 2019. Non sarà ammessa documentazione incompleta:
- dettagliata ed ampia descrizione del progetto;
- curriculum vitae del coreografo e di ogni collaboratore artistico (la cui età non potrà essere inferiore ai 18 anni);
- tutto il materiale che il candidato ritenga pertinente presentare;
- un video della durata minima di 15 minuti della creazione in fieri ed eventualmente di precedenti lavori realizzati dal coreografo.
I progetti candidati possono essere creazioni già precedentemente presentate in pubblico fuori dalla regione Veneto o in corso di realizzazione. I progetti dovranno essere presentati in anteprima per il Veneto durante l’edizione 2020 del Festival in caso di aggiudicazione del premio (durata minima 50 minuti). Tutti i partecipanti dei gruppi selezionati per la fase finale dovranno impegnarsi a produrre certificazione medica di sana e robusta costituzione.
Commissione
La Commissione di valutazione nella fase di preselezione, sarà composta da coreografi, direttori artistici, direttori di teatri e operatori del settore, il cui giudizio sarà insindacabile e inappellabile. La Commissione si riserva la facoltà di richiedere un colloquio via Skype con i candidati. La composizione della Commissione verrà resa nota sul sito www.prospettivadanzateatro.it
Criteri
La Commissione terrà conto nella sua valutazione dei seguenti elementi:
- originalità dell’idea coreografica
- esperienza artistica e curriculum
- potenzialità di sviluppo artistico del progetto presentato
Fasi del Concorso
Il concorso si articolerà in 4 fasi:
- Preselezione degli 8 coreografi finalisti
- Nomina del coreografo vincitore
- Premiazione e residenza coreografica
Preselezione
La Commissione selezionerà 8 coreografi, che in qualità di finalisti, saranno presenti a Padova nei giorni 1 e 2 Aprile 2019 per esibirsi dal vivo davanti alla Giuria presso la Sala del Ridotto del Teatro Comunale G. Verdi. Per costoro è previsto un rimborso forfettario di Euro 200,00 (duecento) a compagnia a parziale copertura dei costi. I finalisti dovranno inviare copia dei giustificativi di spesa al seguente indirizzo email: alessandra.pavan@arteven.it.
Il progetto presentato dovrà essere una coreografia di danza contemporanea della durata minima di 15 minuti e massima di 25 minuti, composta da un numero di danzatori compresi tra 2 e 5. L’esito della preselezione con i nominativi degli 8 coreografi finalisti verrà pubblicato sul sito www.prospettivadanzateatro.it entro il 20 MARZO 2019. Non sarà data alcuna comunicazione personale. La pubblicazione sul sito ha valore di notifica a tutti gli effetti.
Nomina del coreografo vincitore
La Commissione procederà alla valutazione degli 8 finalisti il 1 Aprile secondo una scaletta che verrà concordata con i coreografi in base alle esigenze tecniche. Il mattino del giorno seguente – il 2 Aprile – gli 8 coreografi incontreranno la giuria per un confronto. A seguire saranno selezionati i 4 lavori che verranno presentati al pubblico a partire dalle ore 21.00. Al termine della serata la Giuria premierà il vincitore.
Premiazione
Il vincitore riceverà il Premio Prospettiva Danza 2019, che consiste in:
- Euro 5.000,00 (cinquemila) al lordo delle ritenute fiscali di legge
- una settimana di residenza coreografica che si terrà a Padova. Il periodo sarà concordato tra le parti.
- una recita durante il Festival Prospettiva Danza Teatro 2020 per la quale è previsto un cachet di Euro 800,00 (ottocento).
Durante la serata sarà assegnato anche il Premio Creativamente per l’originalità della creazione dell’importo di Euro 2.000,00 (duemila) al lordo delle ritenute fiscali di legge.
Norme generali
L’invio dei materiali vale come liberatoria per l’utilizzo degli stessi a soli fini di promozionali. L’organizzazione potrà decidere su questioni di dettaglio operative, non previste nel presente regolamento.
Informazioni
Per qualsiasi informazione o chiarimento www.prospettivadanzateatro.it
info@prospettivadanzateatro.it
+39 347 7523160