Mats Ek ad Equilibrio Festival 2019
Domenica 10 febbraio 2019 Equilibrio Festival 2019 ospita Mats Ek all’Auditorium Parco della Musica di Roma. In programma Memory (2004) duetto di Mats Ek e Ana Laguna; Axe (2015), in cui Ana Laguna balla al fianco del ballerino francese Yvan Auzely; il video di Old and Door (1991), coreografia creata da Mats Ek, per la madre Birgit Cullberg.
10 . 02 . 2019
18.00
Roma - Auditorium Parco della Musica
Dopo la decisione di qualche anno fa di ritirarsi dall’attività, torna alla danza il Maestro Mats Ek. Il grande coreografo e regista sarà protagonista domenica 10 febbraio 2019 di una serata all’Auditorium Parco della Musica di Roma, nell’ambito di Equilibrio Festival 2019 – Aurora Boreale a Roma, dove presenterà una celebrazione della danza della maturità con tre coreografie: Memory (2004) duetto di Mats Ek e Ana Laguna su musica di Niko Röhlcke; Axe (2015), in cui Ana Laguna balla al fianco del ballerino francese Yvan Auzely; il video di Old and Door (1991), coreografia creata da Mats Ek, per la madre Birgit Cullberg pioniera della danza moderna in Svezia.
Nel duetto Memory un uomo segue il filo dei ricordi, e il palcoscenico si trasforma nello spazio che divideva con la sua donna. Il passato diventa presente, ciò che era perduto si fonde in una nuova realtà. Questo duetto è già stato applaudito nel 2015 in Quartet Gala, memorabile spettacolo al Teatro Argentina di Roma.
Nel video Old and Door, qui proiettato in prima nazionale, una vecchia oltrepassa una porta. Una porta che conduce a ricordi, desideri e timori. Ma che si apre anche verso spazi ignoti, stanze mai visitate prima d’ora. Il video, su musica di Fryderyk Chopin, è interpretato da Birgit Cullberg, Ana Laguna e Yvan Auzely.
Lo spettacolo si chiude con il duetto Axe: «Spaccare legna da ardere; per lui una questione di importanza pratica, per lei un preoccupante atto di violenza. Le loro visioni contrastanti provocano un confronto. Il risultato è una nuova unione. L’accetta è ancora affilata».
Foto: Mats Ek e Ana Laguna in Memory ph Ripari Young Group.