Les Étoiles. Parata di stelle all’Auditorium Parco della Musica
Vladislav Lantratov e Maria Alexandrova del Bolshoi di Mosca; Leonid Sarafanov del Teatro Mikhailovsky di San Pietroburgo e Oleysa Novikova del Teatro Mariinsky di San Pietroburgo; Polina Semionova del Teatro dell’Opera di Berlino; Bakhtiyar Adamzhan del Teatro dell’Opera di Astana (Kazakistan) e Tatiana Melnik dell’Opera di Stato Ungherese, Budapest; Marianela Nuñez e Vadim Muntagirov del Royal Ballet di Londra; Sergio Bernal del Balletto Nazionale di Spagna. Queste Les Étoiles in scena all’Auditorium Parco della Musica il 20 e 21 gennaio 2019 per il Gala a cura di a cura di Daniele Cipriani.
Dal 20 . 01 . 2019 al 21 . 01 . 2019
Roma - Auditorium Parco della Musica, Sala Santa Cecilia
Grande attesa anche quest’anno per il gala di balletto Les Étoiles, a cura di Daniele Cipriani, uno degli appuntamenti di danza più attesi della capitale.
In scena il 20 gennaio 2019 (ore 18) e il 21 gennaio 2019 (ore 21) nella Sala S. Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica di Roma un cast stellare dal carisma abbagliante e dalla tecnica sfavillante: Vladislav Lantratov e Maria Alexandrova del Teatro Bolshoi di Mosca; Leonid Sarafanov del Teatro Mikhailovsky di San Pietroburgo e Oleysa Novikova del Teatro Mariinsky di San Pietroburgo; Polina Semionova del Teatro dell’Opera di Berlino; Bakhtiyar Adamzhan del Teatro dell’Opera di Astana (Kazakistan) e Tatiana Melnik dell’Opera di Stato Ungherese, Budapest; Marianela Nuñez e Vadim Muntagirov del Royal Ballet di Londra; Sergio Bernal del Balletto Nazionale di Spagna.
«Scelgo sempre i ballerini sulla cresta dell’onda per riunire, sulla stessa scena, le stelle più eccitanti da tutto il mondo. Un’occasione preziosa per vedere quanto di più eccezionale si muova – o meglio danzi, o meglio ancora, risplenda – sulla scena mondiale», afferma Daniele Cipriani.
Il programma propone i brillanti virtuosismi sulle punte e in volo che sono diventati sinonimi di Les Étoiles: momenti del repertorio di tradizione – Il lago dei cigni, Don Chisciotte, Il Corsaro, Diana e Atteone, Romeo e Giulietta – insieme a brani di sofisticata modernità e alcune novità per l’Italia. Una di queste sarà un passo a due dal sensazionale lavoro Nureyev, balletto di Ilya Demutsky, Kirill Serebrennikov e Yuri Possokhov che, suscitando molto clamore, debuttò nel dicembre 2017 al Bolshoi di Mosca. Lo eseguiranno Vladislav Lantratov e Maria Alexandrova interpretando, rispettivamente, Rudolf Nureyev e Margot Fonteyn, la più leggendaria coppia danzante di tutti i tempi.
Propria all’ étoile inglese Margot Fonteyn (1919-1991), che fu partner per eccellenza di Nureyev e di cui ricorre il centenario della nascita, è dedicata quest’edizione di Les Étoiles.
Oltre all’étoile a sorpresa, altra simpatica consuetudine di Les Étoiles, che viene rispettata nell’edizione 2019, è quella di ospitare coppie di ballerini che sono anche partner nella vita; in questo gala ce ne sono due: i suddetti Vladislav Lantratov e Maria Alexandrova e Leonid Sarafanov e Oleysa Novikova. «Mi diverte giocare, insieme alla carta della Stella, anche quella degli Innamorati – confessa Daniele Cipriani – Aggiunge non solo un tocco di romanticismo allo spettacolo, ma anche una speciale alchimia in palcoscenico, percepibile dal pubblico».
Anticipazioni del programma Les Étoiles 2019
- Marianela Nuñez / Vadim Muntagirov: passi a due da Sylvia (cor. Ashton) e da Le Corsaire (cor. Petipa)
- Polina Semionova / étoile a sorpresa: passi a due Il Cigno Nero da Il Lago dei Cigno (cor. Petipa) e Jeunehomme (cor. Uwe Scholz)
- Maria Alexandrova/ Vladislav Lantratov: passi a due Nureyev e Fonteyn da Nureyev (cor. Possokhov) e da La Fille du Pharaon (cor. Lacotte)
- Oleysa Novikova/ Leonid Sarafanov: passo a due da Romeo e Giulietta (cor. Lavrovsky) e Grand Pas Classique (cor. Gsovsky)
- Tatiana Melnik / Bakhtiyar Adamzhan:passi a due da Diana e Atteone e da Don Chisciotte (cor. Petipa)
- Sergio Bernal : Il Cigno (cor. Bernal) e Zapateado de Sarasate (cor. Soler)