COB Compagnia Opus Ballet con Otello di Arianna Benedetti al Teatro di Rifredi di Firenze
Dal 18 . 01 . 2019 al 19 . 01 . 2019
Firenze - Teatro di Rifredi, via Vittorio Emanuele II 303
La compagnia toscana COB Opus Ballet diretta da Rosanna Brocanello, è in scena il 18 e 19 gennaio 2019 al Teatro Rifredi di Firenze con Otello, nella versione coreografica di Arianna Benedetti su musiche di Giuseppe Verdi.
Lo spettacolo intreccia passato e presente, indaga i temi della gelosia e del possesso e, partendo dal femminicidio raccontato da Shakespeare, affronta la tematica della violenza sulle donne riportandola ai giorni d’oggi.
Desdemona, forte di quell’amore a cui si è volontariamente donata, diventa sulla scena vittima sacrificale e simbolo di riscatto per le altre donne che, attraverso la loro unione, trovano l’energia e la forza necessarie per rialzare la testa e guardare in faccia il futuro.
Sul fronte maschile, al centro il rapporto tra Otello e Iago. Quest’ultimo si sdoppia nel balletto e diventa ora la personificazione del male, ora della semplice e stupida arroganza umana. Uno Iago stringe, avviluppa, ed infine possiede la mente di Otello mentre un altro Iago, più fisico e materiale, lo abbraccia, gli parla, gli mostra il corpo della donna amata concesso ad altri. Due figure per uno stesso personaggio che, in tutta la rappresentazione, si fondono fino a compiere l’inganno estremo.
La Natura, infine, è qui quasi un personaggio, vivo, sempre presente, un convitato di pietra, con funzioni simili a quelle di un coro greco che spesso narra, racconta o anticipa la descrizione delle passioni e degli stati d’animo dei protagonisti.
Seguendo la stessa linea della trasposizione coreografica, anche la scelta musicale rimanda a piani temporali diversi e contrapposti: da un lato la contemporaneità, esaltata dalle sonorità elettroniche di Massimo Buffetti, dall’altro la musica di Giuseppe Verdi che all’improvviso irrompe sulla scena in maniera quasi fisica e la invade completamente.
Lo spettacolo, realizzato con la consulenza drammaturgica di Edoardo Bacchelli, si avvale del disegno luci firmato da Carlo Cerri che col suo linguaggio fatto di ombre, forme e luce conferisce all’opera un ulteriore elemento artistico di estrema suggestione.
In occasione dello spettacolo la compagnia organizza un workshop con Arianna Benedetti.
Foto: COB Compagnia Opus Ballet, Otello di Arianna Benedetti, ph. Alessandro Botticelli.