La compagnia TPO al festival Kids con Farfalle e Pop up Garden
Dal 03 . 01 . 2019 al 06 . 01 . 2019
Lecce - Manifatture Knos
Farfalle, in programma il 3 e il 4 gennaio 2019, in doppia recita alle ore 17.00 e alle 19.00, è uno spettacolo di danza e videoproiezioni per bambini dai 6 anni in su, con la regia Francesco Gandi e Davide Venturini, le coreografie Anna Balducci e Piero Leccese, visual design di Elsa Mersi, sound design di Spartaco Cortesi, computer engineering di Rossano Monti e voce fuori campo di Charlotte Zerbey.
Scrivono gli autori: «Osserva una farfalla. Il movimento del volo e il battere delle ali assomiglia ad un pennello che dipinge nell’aria, ma sembra anche una danza. Questa danza divertente certe volte dura un solo giorno, tutto accade dall’alba al tramonto. Ecco, guarda, c’è un paesaggio, un uovo, una larva, un bruco, una farfalla, tante farfalle, sono bellissime, colorate, volano nel vento, ti sussurrano nell’orecchio, sono ballerine che dipingono nell’aria con le loro grandi ali».
La scena, composta da immagini proiettate su leggerissimi teli, avvolge gli spettatori e li immerge in un ambiente immaginario e naturale allo stesso tempo: una casina delle farfalle. All’interno di questo spazio i bambini sono invitati ad entrare e giocare con due danzatori per scoprire insieme un fenomeno affascinante come quello della lenta metamorfosi di una crisalide in farfalla.
Il 5 e 6 gennaio 2019, in doppia recita alle ore 16.30 e alle 19.00, la compagnia propone Pop up Garden, spettacolo per bambini dai 6 anni in su con la regia di Francesco Gandi e Davide Venturini, le coreografie di Stefano Questorio e Valentina Consoli, visual design di Elsa Mersi, sound design di Spartaco Cortesi, computer engineering di Rossano Monti e Martin Von Günten.
Pop up Garden è uno spettacolo dedicato a Gilles Clement (botanico, poeta e giardiniere) e a quei piccoli eroi che dal nulla creano giardini nei luoghi più impensati. Uno spettacolo che racconta dell’importanza di creare sempre nuovi spazi verdi in ogni angolo delle città.
Scrivono gli autori: «Nel nostro giardino all’inizio c’è soltanto il Signor Bu che ama gli spazi vuoti e abbandonati come i cortili delle vecchie fabbriche, li ripulisce ben bene e poi POP! Arriva una lucertola e chiede di mettere dell’edera al posto dell’asfalto. Così, Bu comincia a creare piccole aiuole e, in un attimo, il cortile si trasforma. Pop up Garden, invita ad osservare il mondo delle piante, il loro modo di danzare mosse dal vento e il loro essere generose e capricciose».
Nel lavoro della compagnia TPO il protagonista è lo spazio scenico, le immagini, i suoni, il design. Grazie all’uso di sensori e tecnologie digitali ogni spettacolo si trasforma in un ambiente interattivo dove sperimentare il confine sottile tra arte e gioco. Danzatori, performer o il pubblico stesso interagiscono insieme esplorando nuove forme espressive oltre le barriere di lingua e cultura.
www.facebook.com/kidsfestivallecce/
Foto: 1.-2. Farfalle di Anna Balducci e Piero Leccese, Compagnia TPO; 3.-5. Pop up Garden di e con Stefano Questorio e Valentina Consoli, compagnia TPO.