“Why?” Ovvero la drammaturgia nella creazione di piccole pièces coreografiche. Seminario con Nicoletta Cabassi.
Dal 28 . 06 . 2014 al 29 . 06 . 2014
Parma - Teatro alla Corte
Il 28 e 29 giugno 2014 presso Teatro alla Corte di Parma, Nicoletta Cabassi terrà il Seminario intensivo La scrittura drammaturgica nella danza contemporanea (Training + composizione).
Scrive Nicoletta Cabassi: “La domanda che ci si pone è “Why?” perchè? Sembra la classica domanda infantile e invece è alla base della conoscenza e dello spirito critico. In questi due giorni intensi proviamo a rivolgere il quesito al gesto, al fare coreografia, al movimento stesso. Perché proprio QUEL gesto? Quale scelta e quale motivazione vi soggiace? Cosa significa assecondare una direzione di ricerca che il corpo stesso suggerisce e cosa invece è determinato da un deliberato atto di volontà? Come tradurre un concetto o un aforisma letterario evitando la narrazione e il racconto? Attraverso questi due giorni proveremo ad andare all’essenziale di una frase coreografica e a sondarla nei vari aspetti spazio/tempo/dimensioni/luogo”.
Il workshop è rivolto a danzatori, attori e performers (professionisti e non) e a chi abbia già esperienza sul movimento e voglia sperimentare la composizione in prima persona.
Per info: nicoletta.cabassi@gmail.com.