In tour

Col naso all’insù di Sosta Palmizi in tour

Dal 18 . 11 . 2018 al 14 . 03 . 2019

18 novembre 2018 Pordenone; 2 dicembre 2018 Sezze (LT); 5 dicembre 2018 Villadossola (VB); 16 dicembre 2018 Biella; 6 gennaio 2019 Barletta (BT); 12 gennaio 2019 Ospedaletto (TN); 13 gennaio 2019 Alba (CN); 15 -16 gennaio 2019 Pescara; 10 febbraio 2019 Scandiano (RE); 15 febbraio 2019 Vicenza; 17 febbraio 2019 Savigliano (CN); 24-25 febbraio 2019 Mori (TN); 3 marzo 2019 Rosignano Marittima, (LI); 10 marzo 2019 Casalecchio di Reno (BO); 12 marzo 2019 Vignola (MO); 13-14 marzo 2019 Modena.

E’ in tour in Italia Col naso all’insù di Sosta Palmizi, uno spettacolo pensato per bambini dai 4 ai 10 anni ma adatto a tutti.

Col naso all’insù è un divertente lavoro che ribalta il punto di vista sugli adulti, immaginando e mostrandoci cosa pensano i nostri figli di noi genitori, utilizzando il linguaggio del corpo, della parola, del disegno e della musica.

Ispirato a opere come Catalogo dei genitori di Claude Ponti in cui i bambini possono osservare un’esilarante carrellata di tipologie di genitori fantastici e surreali e agli scritti di Jorge Luis Borges e Stefano Benni, in cui animali immaginifici popolano mondi paralleli e la fantasia non ha confini, Col naso all’insù è un libero gioco in cui le diverse qualità emozionali e caratteristiche comportamentali dei genitori diventano spunto per divertire, stupire, ma anche far riflettere.

Lo spettacolo, nato da un’idea di Giorgio Rossi vede in scena i co-autori Elisa Canessa, Federico Dimitri e Francesco Manenti.

Queste le date del tour:

Sinossi. Siamo a Kronos, un luogo senza tempo dove lavorano tre bizzarri figuri in camice medico. Precisione, efficienza, natalità: qui si decide il destino di ogni nascituro, qui lo si spedisce ai futuri genitori secondo rigide, imperscrutabili regole che nessuno, fin dai tempi di Adamo ed Eva, ha mai messo in discussione. Finché un giorno un futuro bambino si ribella: proprio non gli va che qualcuno decida per lui. Vuole scegliere da solo. Ma non si possono scegliere i propri genitori. O forse sì… Nel corso dello spettacolo vengono mostrati, raccontati e danzati diversi tipi di mamme e papà: buffi, giocosi, teneri ma anche arrabbiati, nervosi, assenti. Infinito è il catalogo dei candidati, e infinite le sfumature che ciascuno di loro nasconde, perché dietro le apparenze c’è sempre qualcosa di inaspettato. Su chi cadrà la scelta?

«I genitori sono esseri straordinari, che accompagnano amorevolmente i loro piccoli nella vita ma che allo stesso tempo impongono divieti e regole alle volte incomprensibili agli occhi dei bambini. Sono buffi, giocosi, accoglienti ma anche arrabbiati, nervosi, assenti. I bambini, col naso all’insù, li osservano… Come li vedono? Che idea hanno di questi esseri meravigliosi e misteriosi, temuti e amati?»

Foto: Sosta Palmizi, Col naso all’insù di Giorgio Rossi, Elisa Canessa, Federico Dimitri e Francesco Manenti, ph. Sara Venuti.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy