Artemis Danza con Il Barbiere di Siviglia di Monica Casadei al Teatro Galli di Rimini
13 . 11 . 2018
Rimini - Teatro Amintore Galli, Piazza Cavour 22
Un teatro che riapre è, in ogni territorio, simbolo di una memoria storica radicata e auspicio di un presente vivo. Per questo è stata salutata con un grande applauso la riapertura del Teatro Amintore Galli di Rimini, distrutto dai bombardamenti della seconda guerra mondiale il 28 dicembre del 1943 e oggi ricostruito sul progetto originale “all’italiana” realizzato da Luigi Poletti. Un Teatro storico che il 28 ottobre 2018 ha riaperto il sipario con un ricco parterre di eventi inaugurali.
In questo Teatro, restituito alla città e al territorio, andrà in scena il 13 novembre 2018 la Compagnia Artemis Danza con l’ultima creazione di Monica Casadei, Il Barbiere di Siviglia_balletto d’azione.
Una piéce multiforme e scenografica, voluta dalla coreografa ferrarese per celebrare il 150 anni dalla scomparsa di Gioachino Rossini, che trasporta il celebre carattere di Figaro, moltiplicato e fuso nel corpo danzante dell’intera compagnia, nel tempo presente. Un omaggio all’ironia di Rossini ma anche una sagace e divertente riflessione sull’oggi: le musiche sono quelle di Rossini, in gran parte arrangiate dal compositore Luca Vianini che è anche autore di brani originali nei quali la tradizione lirica si mescola a sonorità elettroniche. Anche nella scelta degli abiti di scena si legge questa doppia partitura: da un lato, gli storici abiti del Rossini Opera Festival e del Teatro Comunale di Bologna, prestati a scene dinamiche e al limite dell’acrobatico, dall’altro le creazioni della designer sarda Daniela Usai, che sostituisce le leziosità degli abiti di corte con cravatte e completi sartoriali. Un tocco d’eleganza e spettacolarità è inoltre dato dalla presenza di Giuliano Del Sorbo, che il pubblico potrà ammirare in una performance di live painting.
Lo spettacolo, che dal suo debutto a Pesaro lo scorso 3 marzo ha raccolto applausi e consensi sia in Italia che all’estero, è dal punto di vista coreografico un crocevia di azioni e traiettorie che spingono al limite la “squadra speciale” dei tanti Figaro multitasking che, carichi di energia esplosiva, si sfidano e si supportano, mescolandosi nell’azione e si contendendosi la scena.
L’opera di Monica Casadei mantiene il legame, radicato nelle opere della coreografa, con la rivisitazione della tradizione operistica, ma dopo la ricerca sulle eroine drammatiche di Traviata, Tosca X, Carmen K, volge lo sguardo al lato più divertente e scanzonato dei maestri del passato per un “balletto d’azione” che guarda al futuro.
Foto: Artemis Danza, Il Barbiere di Siviglia di Monica Casadei, ph. Vincenzo Cerati.