Centre International de Danse Rosella Hightower a Cannes-Mougins. Corso di aggiornamento insegnanti dal 21 al 23 gennaio 2019, in Francia
Una full immersion di tre giorni nel Centre International de Danse Rosella Hightower, in Francia, scuola diretta da Paola Cantalupo e parte del Pôle National Supérieur Danse Cannes-Mougins | Marseille. Durante il corso i partecipanti assisteranno alle lezioni dei nove livelli di studio della scuola. Il Corso è rivolto agli insegnanti di danza classica e a quelli di contemporanea dato che il Centro offre agli allievi, fin dal primo anno di studi, un insegnamento multidisciplinare basato su tecniche classiche e contemporanee.
Dal 21 . 01 . 2019 al 23 . 01 . 2019
Cannes-Mougins (Francia)
Dopo il successo della prima edizione, Danzaeffebi organizza da lunedì 21 gennaio 2019 a mercoledì 23 gennaio 2019 un nuovo Corso di aggiornamento insegnanti presso il Centre International de Danse Rosella Hightower a Cannes-Mougins, sulla Costa Azzurra, in Francia.
La Scuola è parte (assieme al Centre International de Danse de Marseille) del PNSD, Pôle National Supérieur Danse Cannes-Mougins | Marseille, un Polo Nazionale diretto da Paola Cantalupo e abilitato dal Ministero della Cultura e della Comunicazione francese per ottenere il Diploma Nazionale Superiore Professionale (DNSP) di ballerino e per seguire la formazione del Diplôme d’Etat (DE) di professore di danza.
Obiettivo del Corso di aggiornamento
Il Corso presso il Centre International de Danse Rosella Hightower rientra nell’ambito delle iniziative di aggiornamento per insegnanti di danza organizzate da Francesca Bernabini in collaborazione con Michele Politi e ha quale finalità quello di creare un momento di incontro tra il mondo della formazione professionale internazionale e gli insegnanti che operano nelle scuole di danza italiane.
Obiettivo del Corso è permettere agli insegnanti partecipanti di assistere alle normali lezioni del Centre International de Danse Rosella Hightower (e non a lezioni precostituite o dimostrative) vivendo per tre giorni all’interno di questo Centro di eccellenza francese in modo da avere un quadro completo del percorso didattico offerto da tale Scuola.
A chi si rivolge il Corso di aggiornamento
Il Corso è rivolto sia agli insegnanti di danza classica che a quelli di danza contemporanea dato che il Centre International de Danse Rosella Hightower offre agli allievi di oltre 15 nazionalità, un insegnamento multidisciplinare basato su tecniche classiche e contemporanee, numerose opportunità professionali, un’apertura sul mondo internazionale senza dimenticare un approccio specifico della salute dei ballerini. Per la scuola le tecniche della danza classica e quelle della danza contemporanea sono discipline tra loro complementari fin dal primo anno di studio.
Articolazione del Corso
Durante i tre giorni gli insegnanti partecipanti potranno scegliere liberamente di assistere alle numerose lezioni degli allievi (dagli 11 ai 21 anni) che si svolgono in contemporanea dalle ore 9.00 alle ore 20.00 nelle quattro ampie sale danza della Scuola: danza classica, contemporanea, punte, repertorio, passo a due, laboratori e atelier di contemporaneo. Gli insegnanti potranno inoltre visionare i corsi di propedeutica che si svolgono nella sede della Scuola al centro di Cannes.
Il Corso prevede anche un momento di presentazione della scuola per illustrarne la storia, l’articolazione didattica e le linee metodologiche e un incontro conclusivo, articolato come una tavola rotonda, nella quale gli insegnanti partecipanti potranno chiedere alla Direttrice della Scuola Paola Cantalupo chiarimenti in merito alle lezioni visionate. Nel corso della tavola rotonda verranno consegnati ai partecipanti gli attestati di partecipazione.
I partecipanti potranno usufruire della mensa della Scuola sia a pranzo (dalle 12.00 alle 14.00) sia per la cena (orario 19.00-20.30).
Location
Il Corso si svolge da lunedì 21 gennaio 2019 a mercoledì 23 gennaio 2019 nella sede del Centre International de Danse Rosella Hightower a Mougins, a pochi chilometri dal centro di Cannes. Il Centro è un vero e proprio Campus, ristrutturato tre anni fa, che comprende aule di danza, aule scolastiche e un internato per gli allievi con 65 camere doppie.
Requisiti per la partecipazione
Dato che non sono previste lezioni pratiche e obiettivo del Corso è l’aggiornamento professionale degli insegnanti di danza, non è richiesto nessun requisito specifico per la partecipazione.
Attestato
Al termine del Corso gli insegnanti partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione firmato dalla Direttrice Paola Cantalupo.
Sistemazione logistica
Su richiesta, l’agenzia di viaggio K2 Travel, partner del progetto, potrà aiutare gli insegnanti partecipanti a individuare hotel a Cannes e voli e/o treni dalla propria città di provenienza. Michele Politi e Francesca Bernabini accompagneranno gli insegnanti durante il Corso e garantiscono assistenza ai partecipanti a Cannes durante tutto il soggiorno.
Tenendo conto che l’assistenza alle lezioni inizierà lunedì 21 gennaio 2019 alle ore 9.00, si consiglia di arrivare a Cannes domenica 20 gennaio 2019. Si segnala che domenica 20 gennaio 2019 alle ore 17.00, al Palais du Festivals di Cannes è possibile assistere allo spettacolo Lorenzaccio della compagnia Théâtre du corps – Pietragalla/Derouault.
Per ulteriori info e iscrizioni: Francesca Bernabini 348.3132438 – info@danzaeffebi.com.
Centre International de Danse Rosella Hightower a Cannes-Mougins
Obiettivo del Centre International de Danse Rosella Hightower e di tutto il Pôle National Supérieur Danse (PNSD), è formare futuri danzatori professionisti garantendo al contempo agli allievi la possibilità di frequentare la scuola curriculare francese, dalle medie fino al diploma liceale (Baccalaureat/Maturità). Agli allievi più grandi viene data la possibilità di integrare gli studi di danza con un percorso universitario, tramite l’Université Sud Toulon-Var ottenendo, oltre al diploma di danzatore, anche la Licence francese (laurea triennale) grazie a una convenzione con l’Università di Tolone.
Fin dagli inizi degli studi (10-11 anni), il Centre International de Danse Rosella Hightower offre agli studenti un progetto pedagogico che affianca una formazione di qualità sia sul piano squisitamente scolastico quanto su quello artistico. L’apprendimento e lo sviluppo artistico prevede corsi di danza classica, di danza contemporanea, repertorio, passo a due, laboratori di improvvisazione e composizione, lezioni queste che sono affiancate a progetti con artisti esterni alla scuola, produzione di spettacoli, formazione musicale del ballerini, studio dell’anatomia e delle correnti artistiche della danza anche in relazione con le altre arti.
Il ciclo di studi di danza è articolato in 9 anni di studio: 4 anni di corso Elémentaire, 2 anni di Corso Secondaire, e tre anni di studio DNSP, un ciclo quest’ultimo finalizzato al conseguimento del Diplôme National Supérieur Professionnel (DNSP) di ballerino riconosciuto dallo Stato francese (si evidenzia che tale Diploma può essere rilasciato in Francia solo dall’Opéra di Parigi, dai Conservatori di Parigi, Lione e Angers e dal Pôle National Supérieur Danse Cannes-Mougins | Marseille).
Il terzo e ultimo anno di studio del Ciclo Superiore Pre-Professionale (DNSP 3) coincide con il Cannes Jeune Ballet Rosella Hightower, compagnia giovanile creata all’inizio degli anni Ottanta da Rosella Hightower che ha l’obiettivo di fornire agli studenti un nutrito numero di esperienze di palcoscenico a livello locale, nazionale e internazionale. Questo permette alla scuola di perseguire con successo il suo obiettivo principale: l’inserimento degli allievi nel mondo professionale della danza.
Segnaliamo che i principali partner artistici della scuola sono Les Ballets de Monte Carlo, Le Ballet Preljocaj – Pavillon noir, Le Ballet National de Marseille, La compagnie Hervé Koubi, La compagnie La Parenthèse, Le Festival de Danse de Cannes, Le Printemps des Arts de Monte-Carlo, il Prix de Lausanne, Klap – Maison pour la Danse, Scene 55.
Maggiori informazioni sul ciclo di studi offerti sono disponibili nei due allegati al presente articolo.
Foto: 2. Paola Cantalupo, Centre International de Danse Rosella Hightower; 3.-10. Centre International de Danse Rosella Hightower, prove in studio de La Fille mal gardée… et autre histoire de famille, coreografie dei docenti della scuola: Béatrice Belando, Joëlle Boulogne, Francesco Curci, Leandro D’Andrea, Stéphane Flechet, Dominique Lainé, Dominique Larin, Irma Nioradze, Tom Van Cauwenbergh, ph. Nathalie Sternalski; 11.-22. Centre International de Danse Rosella Hightower La Fille mal gardée… et autre histoire de famille, ph. Nathalie Sternalski; 23.-24. Centre International de Danse Rosella Hightower, Master of puppets, coreografia di Isabelle Chaffaud e Jérôme Meyer, ph. Nathalie Sternalski; 25.-26. Centre International de Danse Rosella Hightower, Piano poetry, coreografia di Julien Guerin, ph. Nathalie Sternalski; 27. Centre International de Danse Rosella Hightower, Playground, ph. Nathalie Sternalski; 28.-29. Centre International de Danse Rosella Hightower, Giselle, ph. Nathalie Sternalski; 30. Centre International de Danse Rosella Hightower, Giselle di Mats Ek, ph. Nathalie Sternalski; 31. Centre International de Danse Rosella Hightower, ph. Nathalie Sternalski; 32. Centre International de Danse Rosella Hightower Cantate 51 di Maurice Béjart, ph. Mario Sguotti; 33. Centre International de Danse Rosella Hightower, lezione di contemporaneo, ph. Nathalie Sternalski; 34.-40. Centre International de Danse Rosella Hightower.