La compagnia Habillé d’eau con Euforia di Silvia Rampelli al Danae Festival
29 . 10 . 2018
Milano - Teatro Out Off, via Mac Mahon 16
Danae Festival propone lunedì 29 ottobre 2018 al Teatro Out Off di Milano, Euforia di Silvia Rampelli, spettacolo prodotto da Habilé d’eau, compagnia fondata da Silvia Rampelli nel 2002 e che focalizza la riflessione sulla natura dell’atto, sulla scena come dispositivo percettivo, sul dato umano.
Coprodotto da Armunia/ Festival Inequilibrio – Castiglioncello e da Fabbrica Europa 2017, Euforia, è una pièce che si concentra sul ‘fatto’ separato dalla parola, sul corpo in sé in quanto materia autoevidente e sulla riflessione filosofica dell’essere nel mondo.
Scrive Silvia Rampelli:
«Da alcuni anni cerco un passaggio logico ed esistenziale che l’esperienza sollecita e che nella riflessione filosofica incontra una possibilità. Il tema della situatività, dell’essere gettati, della caduta nel tempo trova un rudimentale parallelo nel dispositivo teatrale, artificio volto a ricreare – attraverso l’ordigno dell’esposizione al Mondo – la condizione di apertura, fondamento di ogni sentire.
Suono originale. Ipotesi: che i sensi sollecitati diano immagine al tempo».
«Priva di riferimenti diretti nella coreografia contemporanea, la scena di Habillé d’eau è un’ipotesi percettiva dove tutto è dato sensoriale, un campo di forze le cui figure solitarie e tese sono in pari misura corpo, tempo, spazio, luce, silenzio, suono, una dimensione immersiva che nella percezione dello spettatore trova accoglimento e forma, diviene evento, linguaggio. Oggetto di indagine è il corpo, superficie interrogante e limite, materia involontaria e insondabile nell’esporsi, origine di senso prima e oltre il dire».
Euforia con musica di Tiago Felicetti e voce di Charlie Pitts e Julia Bozzo Magrini, quadrifonia di Daniel Bacalov e luci di Gianni Staropoli vede in scena Alessandra Cristiani, Eleonora Chiocchini e Valerio Sirna.
Al termine dello spettacolo talk moderato da Alessandro Pontremoli.