A piedi nudi nel parco… a Napoli
Dal 06 . 06 . 2014 al 08 . 06 . 2014
Napoli - Parco di Villa Floridiana
Appuntamenti a ingresso gratuito
Da venerdì 6 giugno a domenica 8 giugno 2014 a Napoli si danza nella splendida cornice del parco di Villa Floridiana. Torna infatti la rassegna di danza contemporanea ed etnica A piedi nudi nel parco ideata e diretta dalle due danzatrici e coreografe Simona Lisi e Maria Grazia Sarandrea e giunta alla sua quarta edizione.
Si comincia venerdì 6 giugno alle ore 17 con la danza contemporanea di Carmelo Scarcella e Frida Vannini, ambedue danzatori per Carolyn Carlson, che propongono nel palco davanti al Museo, Satisfaction-geografia d’interni per poi offrire una lezione di danza.
Densa di eventi la giornata di sabato 7 giugno. Alle 10.30, sul prato antistante il Museo, spazio ai bimbi con Come and read a book with me fiabe e racconti danzati e drammatizzati in lingua inglese con Basia Wajs, danzatrice e attrice. Si prosegue alle 11.30 con la danza medio orientale di Maria Strova, danzatrice colombiana autrice di diverse pubblicazioni sulla danza del ventre: presenta lo spettacolo Cercando Sherazade e a seguire dialogo e lezione con l’artista. Alle 17 un’esperienza sensoriale che coinvolge i cinque sensi con una lezione itinerante all’interno del parco condotta da Simona Lisi.
Domenica 8 giugno si comincia alle 10.30 sul palco con una Lezione di Gyrokinesis offerta dal centro Oltreilmare con la musica dal vivo di Ciccio Merolla per poi proseguire con lo spettacolo Kut di e con Maria Grazia Sarandrea e Giovanni Imparato. Il musicista partenopeo offrirà poi una lezione di ritmi e canti cubani. Si prosegue alle 17 con una lezione-performance di Danze in Cerchio condotte da Carolina Botti, danzatrice e ricercatrice.
Il festival, aperto a tutti, con l’intento di avvicinare il pubblico alla bellezza del corpo che danza in sinergia con l’ambiente naturale, è organizzato dall’Associazione Culturale Ventottozerosei in collaborazione con il CDTM-Circuito Campano della Danza, con il sostegno della Soprintendenza Speciale per il PSAE e per il Polo Museale della città di Napoli, dell’ Assessorato alla Cultura e della V Municipalità del Comune di Napoli.
L’ingresso a tutti gli appuntamenti è gratuito.