Gala Balletto di Milano
06 . 06 . 2014
21:00
Milano - Teatro di Milano Via Fezzan 11 ang. Istituto Don Orione, Viale Caterina da Forlì, 19
Il Balletto di Milano propone venerdì 6 giugno 2014 una serata di Gala, inserita nel Festival MiSeiTeatro del Comune di Milano – Consiglio di Zona 6, per illustrare ed anticipare la stagione che presenterà da ottobre 2014 sul proprio palcoscenico, il Teatro di Milano. Una stagione che vedrà inoltre la presenza di Compagnie ospiti tra cui Točnadanza Venezia con Made in Italy – I soliti ignoti, lavoro firmato da Michela Barasciutti ispirato al film di Mario Monicelli, e Oniin Dance Company diretta da Daniela Rapisarda con Corruption.
Il Gala Balletto di Milano si compone di alcuni estratti rappresentativi dei balletti che la Compagnia porterà in scena da ottobre 2014 ad aprile 2015.
La prima parte è dedicata a “grandi classici” rivisitati. Si passa dalla brillante festa tratta da Romeo e Giulietta, al pas de deux lirico di Cenerentola, balletti entrambi di Giorgio Madia. Il divertissement dallo Schiaccianoci, con coreografie di Federico Veratti, con le sue danze cinese, russa ed araba introduce il grand pas de deux, momento supremo per virtuosismi. Chiudono due brani tratti da W Verdi, firmato da Agnese Omodei Sale e dedicato al grande compositore: il celeberrimo ballabile da Aida, il trionfo, e una perla musicale come Autunno e divertissement finale da Le quattro stagioni, ballabile dei Vespri Siciliani.
La seconda parte, dedicata alla danza contemporanea, presenta un collage di brani tratti da tre creazioni per la Compagnia. Aprono i suggestivi quadri astratti di Cristiano Fagioli per Red Passion, futuristici e di forte impatto visivo, cui segue l’atmosfera nostalgica del Trio in La Minore da Soirée Ravel, coreografia di Adriana Mortelliti. Chansons, sempre di Mortelliti, gioca con gli stereotipi della cultura contemporanea e, nel susseguirsi dei quadri indipendenti, racconta storie di tutti i giorni.