Boris Eifman porta al San Carlo Mozart Requiem
Dal 18 . 06 . 2014 al 25 . 06 . 2014
Napoli - Teatro San Carlo
Debutta mercoledì 18 giugno con repliche fino al 25 giugno Mozart Requiem, una nuova produzione del Teatro San Carlo di Napoli firmata dal coreografo siberiano Boris Eifman, tra i principali innovatori della danza classica in Russia. Lo spettacolo costruito sullo splendido Requiem in Re Minore di Wolfgang Amadeus Mozart, vede in scena tutte le maestranze del Lirico partenopeo: Corpo di Ballo, Coro e Orchestra diretta da Hansjörg Albrecht.
Lo spettacolo non racconta propriamente una storia ma è una riflessione sulla vita e la morte. “Il Requiem per me non è una marcia funebre – spiega Eifman – ma un sentimento forte che unisce sofferenza, speranza e amore per l’umanità. È il mio passato, presente e futuro, sia che io lo accetti sia che voglia respingerlo. È la mia memoria che riporta ad una gioventù indifesa nel mondo, dove nascono le esperienze della maturità, la saggezza e la debolezza dell’essere adulto”.
Per questa messa in scena Eifman si avvale due stelle della sua compagnia, Lyubov Andreyeva e Oleg Gabyshev, ballerini solisti dell’Eifman Ballet di San Pietroburgo. Con loro anche il primo ballerino ospite del Teatro di San Carlo Alessandro Macario, diplomatosi alla Scuola di Ballo del Massimo e in breve tempo lanciato sulla scena internazionale, e una stella indiscussa della danza televisiva Anbeta Toromani, amatissima dal pubblico di giovanissimi dopo essere stata in passato protagonista della la trasmissione Amici.
Le scene sono di Semen Pastuh. I costumi di Ol’ga Šaišmelašvili.
Nuova produzione sancarliana Mozart Requiem è in scena mercoledì 18 giugno 2014 alle ore 20.30, giovedì 19 giugno 2014 alle ore 19.00, domenica 22 giugno 2014 alle ore 17.00, martedì 24 giugno 2014 alle ore 20.30 e mercoledì 25 giugno 2014 alle ore 18.00.
Foto: 1. ph Evgeny Matveev; da 2. in poi Corpo di ballo Teatro San Carlo di Napoli.