Danzare o Morire. Incontro con Ahmad Joudeh a Padova per il Festival Lasciateci Sognare
05 . 10 . 2018
18.30
Padova - SALONE DEL RISTORANTE ISOLA DI CAPRERA, via Marsiglio da Padova 11-15
Il ballerino siriano palestinese Ahmad Joudeh, noto al pubblico italiano per aver danzato con Roberto Bolle e Sting nel programma Danza con me lo scorso 1 gennaio 2018 su Rai 1, sarà protagonista venerdì 5 ottobre 2018 a Padova di un incontro ad ingresso gratuito organizzato nell’ambito della programmazione della 15° edizione del Festival Internazionale di Danza Lasciateci Sognare organizzato dall’Associazione La Sfera Danza di Padova, con la direzione artistica di Gabriella Furlan Malvezzi.
L’incontro, titolato Danzare o Morire, sarà condotto dalla giornalista Francesca Bernabini, Direttore di Danzaeffebi. L’incontro intende ripercorrere la storia artistica e umana di questo danzatore, una storia da brivido che da Damasco e dalle rovine di Palmyra lo hanno portato ad Amsterdam, al Dutch National Ballet, e da oltre un anno in giro per l’Europa come ambasciatore di pace.
La storia di Ahmad Joudeh è una storia di coraggio e determinazione, una storia che tocca il cuore e che ci ricorda che non bisogna mai smettere di lottare per inseguire i propri sogni. Il suo desiderio di danzare, il suo sogno di diventare ballerino, la sua ostinazione e tenacia nel seguire il suo sogno di danzare, lo hanno sostenuto nonostante le percosse del padre, le bombe della guerra in Siria, la distruzione della sua casa, la morte di cinque familiari e le minacce dell’Isis.
Ahmad Joudeh è riuscito ad arrivare ad Amsterdam nell’estate 2016 grazie all’intervento di Ted Brandsen, Direttore del Het Nationale Ballet – Dutch National Ballet e di molti suoi colleghi, che hanno conosciuto la sua storia grazie a un documentario del giornalista olandese Roozbeh Kaboly. Ad Amsterdam Ahmad Joudeh ha potuto approfondire i suoi studi alla Dutch National Ballet Academy e danzare con la compagnia.
Ma la sua voglia di danzare lo ha spinto a superare anche i confini olandesi. In quest’ultimo anno Ahmad Joudeh è stato invitato come danzatore e coreografo free-lance in Svizzera, Danimarca, Belgio, Spagna, Francia e Italia, e si è esibito in tutta Europa in molti eventi di beneficenza in favore dei rifugiati con particolare attenzione ai loro bambini.
L’appuntamento per l’incontro con Ahmad Joudeh è alle 18.30, venerdì 5 settembre 2018 presso il Ristorante Isola di Caprera. L’incontro è a ingresso gratuito previa prenotazione obbligatoria (per prenotarsi: 340.8418144 – lasferadanza@gmail.com). All’incontro seguirà un buffet.
Segnaliamo inoltre che sabato 6 settembre Ahmad Joudeh parteciperà al Gala di danza contemporanea che si terrà al Teatro Verdi di Padova, interpretando Sacrifice un solo su musiche di Lisa Gerrard che ha la toccante intensità di una preghiera. Scrive Ahmad Joudeh a proposito di questa coreografia: «Prima della guerra civile, in Siria, vivevamo tutti in pace tra di noi: cristiani, musulmani ed ebrei, tutti insieme nello stesso quartiere. Ma da quando è esplosa la guerra civile, tutti hanno fatto un passo indietro. Sacrifice è la preghiera per la Siria in tutte le religioni affinché tutti possano tornare ad essere uniti.»