Incontri ad ingresso gratuito

ARCHIVINMOVIMENTO: come condividere, promuovere e rendere fruibili gli archivi coreutici oggi?

A Roma il 13 giugno 2014, un incontro all'Opificio Romaeuropa per creare una piattaforma comune fra i vari archivi danza presenti in Italia.

13 . 06 . 2014

Dalle 15.00 alle 18.30

Roma - Opificio Romaeuropa, Via dei Magazzini Generali 20/a,

Venerdì 13 giugno all’Opificio Romaeuropa si svolge ARCHIVINMOVIMENTO, un incontro che partendo dalla constatazione che in Italia manca un archivio nazionale centrale in tema di danza vuole indagare la possibilità di creare una prima piattaforma comune per la danza in video.

Già una quindicina di anni fa fu fatta una mappatura su scala nazionale dei diversi centri audiovisivi che in Italia si occupano di conservare la memoria della danza in tutte le sue forme. Da quella geografia si evinceva uno stato eterogeneo di attività che si ricollegano a identità pubbliche o private, una geografia che nel corso di questi ultimi anni poco o nulla è mutata ma anzi si ulteriormente sviluppata soprattutto grazie all’intervento di privati. Partendo da questa varietà, l’incontro vuole focalizzare l’attenzione sulla dinamicità degli archivi coreutici, affrontando in tre sessioni le tematiche di condivisione, promozione e fruibilità degli archivi coreutici oggi in piena era digitale.

L’incontro è promosso e organizzato dalla Fondazione Romaeuropa  e dalla Direzione Generale per le biblioteche, gli istituti culturali e il diritto d’autore (DGBID) del Ministero per i beni e le attività culturali.

Programma:

H.15.00 – 15.15
Saluti Istituzionali: Rossana Rummo, Direttore Generale per le biblioteche, gli istituti culturali e il diritto d’autore (DGBID) e Fabrizio Grifasi, Direttore Generale Fondazione Romaeuropa.
Introduce: Anna Lea Antolini

H.15.15 – 16.00 Prima Sessione | Condividere
Modera Ada D’Adamo – studiosa di danza. Intervengono: Marilena Riccio – Direttore Coreografo Elettronico, Enrico Coffetti Presidente Cro.Me. – Cronaca E Memoria Dello Spettacolo

H.16.00 – 17.00 Seconda Sessione | Promuovere
Modera Ada D’Adamo. Intervengono: Manuela Canali – Responsabile Biblioteca AND, Simone Bruscia – Direttore dell’Archivio Biblioteca Riccione TTV

H.17.15 – 18.00 Terza Sessione | Rendere Fruibile
Introduce e coordina Ada D’Adamo. Presentazione del progetto Numeridanse con Dimitry Ovtchinnikoff, Amministratore Generale della Maison de la Danse.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy