A Roma

La bella addormentata di Jean-Guillaume Bart torna al Teatro dell’Opera di Roma con le stelle Marianela Nuñez e Vladislav Lantratov

Il Corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma diretto da Eleonora Abbagnato torna in scena dal 15 al 23 settembre 2018 al Costanzi con La bella addormentata nella riuscita versione di Jean-Guillaume Bart. Protagonisti, nei ruoli di Aurora e del Principe Désiré, i principal dancers Marianela Nuñez e Vladislav Lantratov nelle recite del 15 e 16 settembre e i primi ballerini Susanna Salvi e Claudio Cocino nelle restanti recite.

Dal 15 . 09 . 2018 al 23 . 09 . 2018

Roma - Teatro dell'Opera, Piazza Beniamino Gigli 7

Torna al Teatro Costanzi il balletto La bella addormentata di Jean-Guillaume Bart, da sabato 15 a domenica 23 settembre 2018, con due ospiti internazionali d’eccezionale bravura per la prima volta al Teatro dell’Opera di Roma, la principal dancer del Royal Ballet di Londra, Marianela Nuñez, nel ruolo di Aurora e il principal dancer del Teatro Bolshoi, vincitore del Premio Benois della Danza 2018, Vladislav Lantratov, in quello del Principe Désiré.

Questa bella e elegante versione, con le magnifiche scenografie e i preziosi costumi di Aldo Buti, è stata accolta con successo nel 2017 dal pubblico del Teatro Costanzi e del Teatro La Fenice di Venezia, dove il Balletto del Teatro dell’Opera di Roma diretto da Eleonora Abbagnato ha danzato a maggio 2017. Bart ha lavorato a questo titolo concentrando la sua attenzione sulla coerenza drammaturgica. Ha ascoltato la partitura musicale con un altro approccio rispetto a quello di Petipa e l’ha utilizzata nella sua interezza per dare una maggiore unità teatrale all’opera coreografica. In questa sua versione il Corpo di Ballo non è un’immagine sullo sfondo, ma è protagonista così come lo è il principe Désiré al quale è dato molto più spazio danzato. Il riallestimento è affidato a Madame Patricia Ruanne che ha seguito il maestro Bart dalle prime prove.

Nei ruoli dei protagonisti, oltre alle due stelle ospiti Marianela Nuñez e Vladislav Lantratov in scena nelle recite di sabato 15 e domenica 16 settembre, seguono, per le restanti date, i primi ballerini del Teatro dell’Opera di Roma, Susanna Salvi e Claudio Cocino. L’étoile Alessandra Amato è la seducente Fata Carabosse nelle recite del 15, 16 e 18 settembre. Dirige l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma il Maestro Nicholas Brochot.

“Conosco bene La bella addormentata per averne danzato tutti i ruoli, dal valletto al principe e soprattutto la versione di Rudolf Nureyev con cui sono stato nominato nel 2000 étoile all’Opéra di Parigi – ha sostenuto Jean-Guillaume Bart al debutto del balletto all’Opera di Roma nel 2017– Gli elementi che ho deciso di aggiungere alla versione originale vanno nella direzione di una maggiore fluidità della narrazione e alla coerenza drammaturgica, elementi per me fondamentali, nonostante il mio lavoro si inserisca nel solco di una tradizione consolidata. Ho cercato di mantenermi il più vicino possibile alla partitura di Čajkovskij  e di lavorare molto sulla pantomima per rappresentarne lo spirito originale. Ho poi cercato di conferire maggiore spessore psicologico al ruolo del Principe Désiré, aspetto generalmente tralasciato nell’allestimento tradizionale. Ho voluto inoltre lavorare sul personaggio di Carabosse, trasformandola in una donna bella ed elegante contrariamente all’aspetto sgradevole con cui viene generalmente rappresentata. Pur mantenendo il ruolo di carattere, ho lavorato con la tecnica accademica sulle punte per far emergere nuovi aspetti del personaggio; Carabosse guadagna così uno spessore paragonabile a quello della Fata dei Lillà, che sarà presente nella storia dall’inizio alla fine. Inoltre, nella mia versione, il corpo di ballo non è uno sfondo decorativo, quasi neutro, ma è parte attiva che deve apportare una dinamica all’intera azione. Questa mia Bella addormentata è completamente diversa da quella che ho presentato nel 2016 allo Yacobson Ballet: ho lavorato molto a partire dalle qualità tecnico-espressive dei ballerini. Amo lavorare in questa direzione, partendo dal rapporto umano e dalle peculiarità di ognuno di loro”.

Lo spettacolo è in scena sabato 15 settembre 2018 alle ore 20.00, domenica 16 settembre 2018 alle ore 16.30; martedì 18 settembre 2018 alle ore 20.00; mercoledì 19 settembre 2018 alle ore 20.00; giovedì 20 settembre 2018 alle ore 20.00; venerdì 21 settembre 2018 alle ore 20.00; sabato 22 settembre 2018 alle ore 18.00; domenica 23 settembre 2018 alle ore 16.30.

www.operaroma.it

Foto: 1. La bella addormentata di Jean-Guillaume Bart, Opera Roma, ph. Yasuko Kageyama;  2. Marianela Nuñez, La bella addormentata di Jean-Guillaume Bart, Opera Roma, ph. Yasuko Kageyama; 3. Susanna Salvi e Claudio Cocino, La bella addormentata di Jean-Guillaume Bart, Opera Roma, ph. Yasuko Kageyama; 4.-16. La bella addormentata di Jean-Guillaume Bart, Opera Roma, ph. Yasuko Kageyama.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy