RICHIESTA DI CANDIDATURE

Verdecoprente 2018. Artisti in residenza nei Territori. Open call

Scadenza presentazione candidature: 24 settembre 2018

Dal 12 . 09 . 2018 al 24 . 09 . 2018

Umbria

VERDECOPRENTE 2018
Artisti in residenza nei Territori
La scena svelata dal paesaggio

Open call / Invito a presentare proposte rivolto a: progetti di creazione, esplorazione e ricerca, nell’ambito della produzione di scritture sceniche, performative, visive.
Periodo: ottobre – novembre 2018
Scadenza 24 settembre / Deadline september 24th
L’invito rimane aperto a proposte di residenza artistica anno 2019.

Bando

Verdecoprente promuove, sostiene, produce pratiche sceniche, performative ed artistiche della contemporaneità, alimentando drammaturgie interessate al rapporto con i paesaggi abitati nel tempo e nello spazio della residenza.
Paesaggi creati dall’uomo e dalla natura, scavati dalla storia, offesi in nome del progresso, nutriti dalla tradizione, riscoperti dalle passioni, che si presentano quali luoghi di forze e tensioni in cui si rispecchiano le comunità locali, le loro identità culturali e sociali, economiche, geografiche.
Sono questi paesaggi ad aprirsi, sorprendenti interlocutori, ai percorsi di ricerca drammaturgica e compositiva degli artisti che vi si fermano in residenza, proteggendone l’intimità del processo creativo fino al momento dello svelamento allo spettatore.

Il progetto si muove in Umbria, tra il comprensorio Amerino e la bassa valle del Tevere, in provincia di Terni, in una terra generosa di frutti naturali e di testimonianze storico-artistiche di antiche civiltà, con la presenza di insediamenti archeologici inseriti tra incantevoli borghi di epoca
medioevale.
Piccoli e medi centri cittadini e paesaggi rurali costituiscono l’articolato arcipelago in cui Verdecoprente naviga, costruendo negli anni una rete dal delicato equilibrio di rapporti e risorse.
Qui lavoriamo per una cultura dell’accoglienza che sappia comprendere il processo creativo quale bene comune, interpretandolo nella sua dimensione vitale, di condizione necessaria alla ricerca artistica, e come opportunità di scambio, relazione, educazione e crescita sia del territorio che degli
artisti.
Accogliere proposte di creazione in residenza significa per noi accompagnare il lavoro degli artisti all’interno di un tessuto fortemente identitario, coinvolgere enti, cittadini, associazioni e aziende, esplorare forme di approccio e partecipazione delle comunità locali ai processi e ai percorsi della
creazione, agire per il riconoscimento culturale della professionalità e delle esigenze delle pratiche sceniche e creative del presente.
Mettiamo in evidenza il rapporto tra gli Artisti e i Territori che li accolgono, e che si muovono con loro, trasformando ogni residenza in un nuovo paesaggio abitato, luogo di semina e raccolto di colture e culture, non solo testimone del lavoro di creazione, ma anche ‘attore’, capace di collocare
un segno, visibile o invisibile, all’interno del percorso artistico.

Il progetto Verdecoprente è nato nel 2011 in seno alle attività e alle esigenze di scambio di una formazione teatrale indipendente, l’Associazione Ippocampo, che tuttora investe per tenerlo in vita, nel flusso di un’azione culturale e artistica, poetica e sociale che si rinnova di continuo, rielaborando il come e il perché della propria presenza sia su scala locale che nazionale.

L’invito è rivolto a: artisti/ compagnie/ gruppi formali o informali, di qualsiasi nazionalità ed età, purché maggiorenni, che operano con indirizzo professionale.
Ogni anno artisti/compagnie ospitati in un’edizione precedente, tornano in residenza a Verdecoprente. E’ il segno di una continuità che riteniamo preziosa, che conduce a collaborazioni che si evolvono. Con lo stesso spirito si aprono ogni anno nuove strade, grazie a questa Open call.
Se avete idea che il vostro progetto possa trovare qui linfa e nutrimento, saremo felici di leggerlo.

Caratteristiche delle proposte
Progetti autoriali e originali di ricerca drammaturgica e compositiva, con produzione nell’ambito di: teatro, danza, forme performative itineranti, nelle case e in luoghi non codificati per il teatro, scritture sceniche e/o allestimenti site specific, multimediali, multidisciplinari, visivi e sonori; creazioni e percorsi intesi come ambiti di esperienza per lo spettatore.
I progetti possono essere in fase iniziale/ di sviluppo/ di conclusione, purché presentabili al pubblico in forma di restituzione al termine del periodo di residenza.
Non saranno ospitate proposte di spettacoli già conclusi e presentati al pubblico.

Durata – Periodo
Durata e periodo della residenza vengono definiti in base alla proposta e alle esigenze del contesto ospitante, concordate a seguito della selezione del progetto.

Ospitalità, residenza e restituzione
L’ospitalità è presso lo spazio Verdecoprente a Lugnano in Teverina, nei locali di una ex scuola media ora centro di creazione e sede di laboratori che offre un’intimità e possibilità di concentrarsi sul lavoro fuori dal comune. Qui è anche uno spazio di lavoro, ma sono possibili altre sedi nelle
cittadine partner della rete Verdecoprente: Alviano, Lugnano in Teverina, Guardea, Montecchio, coerentemente con il progetto artistico e la scheda tecnica. La restituzione potrà aver luogo nello spazio di lavoro o altrove, in spazi non teatrali, chiusi e/o aperti, urbani e/o rurali (palestra, sala,
museo, casa, scuola, azienda, chiostro, mercato e in esterni oasi naturale, parco cittadino).
*Per i luoghi vedere le fotogallery delle precedente edizioni, in verdecoprente.com

Scheda tecnica proposte
Ogni artista/ compagnia deve contare essenzialmente su materiali propri, che vanno specificati nella scheda tecnica e che devono risultare compatibili con gli ambienti ipotizzati. Ogni decisione in merito all’uso di spazi ed attrezzature è riservata all’organizzazione.
L’organizzazione mette a disposizione della compagnia il proprio materiale luci e fonica, con assistenza e consulenza per gli incontri aperti al pubblico, e per il lavoro in sala quando possibile.

Verdecoprente contribuisce alla produzione dei progetti selezionati con:

  • Ospitalità (alloggio con uso cucina)
  • Spazio di lavoro
  • Cura e accompagnamento artistico sul territorio secondo le caratteristiche del progetto
  • Restituzione (work in progress) aperta al pubblico
  • Assistenza tecnico-logistica dell’Organizzazione
  • Riprese fotografiche e/o video
  • Oneri SIAE
  • Promozione del progetto in residenza su sito verdecoprente.com, social network, siti/testate specializzate, stampa e rete locale.
  • Un contributo alle spese la cui entità sarà valutata e concordata sul progetto specifico.

Artisti/ compagnie selezionate si impegnano a:

  • Essere muniti di mezzo di trasporto autonomo per il periodo di residenza (se non diversamente concordato)
  • Provvedere al necessario per la realizzazione del progetto in residenza, sostenendone le spese non previste dal bando
  • Garantire la proprietà intellettuale delle proposte presentate
  • Aver cura degli spazi assegnati e/o condivisi, delle condizioni e orari d’accesso
  • Contribuire alla conoscenza di Verdecoprente tramite i propri canali e, successivamente alla residenza, segnalare il ‘contributo Verdecoprente’ in tutti i materiali di diffusione del progetto artistico.
  • Accettare e aderire al presente Regolamento e alle specifiche concordate nell’Accordo di residenza.

Modalità di partecipazione
Inviare i seguenti documenti a: verdecoprente@gmail.com

  1. Domanda di partecipazione al bando compilata e firmata
  2. Progetto artistico
  3. Scheda tecnica (speci ficare se provvisoria)
  4. CV e ruoli speci fici di tutti gli artisti impegnati nel progetto di residenza
  5. Link a materiale audiovisivo:
    – utile a dare un’idea concreta del progetto, video di 10/20 minuti max (vimeo, you tube) – foto e/o audio (in caso di progetto solo visivo/sonoro)
    – portfolio di lavori precedenti, indicativi rispetto alla propria ricerca e produzione artistica.

Non si accettano altre modalità di invio. Una mail confermerà la ricezione del materiale.
Scadenza: ore 24.00 del 24 settembre 2018
L’invito rimane aperto a proposte di residenza artistica anno 2019.

Selezione dei progetti
La selezione è a cura della direzione artistica, Roberto Giannini e Rossella Viti, sentito il parere di partner pubblici (tavolo di coordinamento cui siedono i rappresentanti delle amministrazioni comunali interessate) e privati.

Esito
Tutti i referenti dei progetti arrivati verranno avvisati via mail dell’esito della selezione.

VERDECOPRENTE ArT
Direzione artistica – coordinamento organizzativo
Roberto Giannini e Rossella Viti
Vocabolomacchia teatro.studio / associazione Ippocampo

Partner: Comuni di Alviano, Guardea, Lugnano in Teverina, Montecchio
Contributi e patrocini: Regione Umbria, Provincia di Terni,
Collaborazioni: Cesvol Terni/Amelia, Oasi WWF Lago di Alviano.

Info e Contatti
Vocabolomacchia teatro.studio / associazione Ippocampo
Roberto Giannini 327 2804920 – Rossella Viti 339 6675815
sede legale tel + 39 0744 902800
mail verdecoprente@gmail.com

https://verdecoprente.com

Scheda allegati

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy