Nell’ambito della rassegna La Democrazia del corpo 2018, il Centro nazionale di produzione diretto da Virgilio Sieni con sede a Cango, Cantieri Goldonetta a Firenze, si apre a un orizzonte internazionale di ricerca ponendo il corpo, la danza e i linguaggi contemporanei dell’arte in dialogo con le discipline umanistiche e con il territorio.
Nel periodo tra ottobre e dicembre 2018, il Centro ospiterà artisti nazionali e internazionali impegnati in percorsi di trasmissione rivolti a danzatori e performer con esperienza già acquisita nelle tecniche di danza contemporanea e nell’improvvisazione.
Sono previsti 5 percorsi laboratoriali (Annamaria Ajmone, Claudia Catarzi, Luna Cenere, Yasmine Hugonnet, Daniele Ninarello) che avranno come scopo la creazione di brevi azioni coreografiche da presentare al pubblico nell’ambito della rassegna. Inoltre, è possibile candidarsi ai 3 percorsi di trasmissione che rientrano nei seguenti progetti: Progetto Variazioni Goldberg basato sulle Variazioni Goldberg di J.S.Bach condotto da Adriana Borriello (2-4/7-9 ottobre) e Virgilio Sieni (5-11 novembre); Progetto Gesto e Marionetta condotto da Virgilio Sieni e Mimmo Cuticchio (8-10 ottobre).
E’ possibile partecipare ai laboratori attraverso una selezione da parte degli artisti e coreografi ospiti.
Per info e form per l’invio delle candidature: www.virgiliosieni.it
Referente Lorenza Tosi: 055 2280525 – accademia@virgiliosieni.it.