Immagini e fantasmi della Danza Spagnola. A Positano la mostra fotografica di Jesús Castañar
Dal 31 . 08 . 2018 al 09 . 09 . 2018
Positano (SA) - Cripta Villa Romana
In occasione della la 46esima edizione di Positano Premia la Danza – Lèonide Massine, venerdì 31 agosto 2018, alle ore 18, presso la Cripta Villa Romana, sarà inaugurata a Positano la mostra fotografica di Jesús Castañar Immagini e fantasmi della Danza Spagnola, visitabile fino al 9 settembre 2018.
Le opere esposte sono il frutto di un lavoro lungo e complesso, che il fotografo ha condotto collaborando con numerosi grandi artisti di danza spagnola e di flamenco a cui ha chiesto di posare vestiti di nero, utilizzando sempre la stessa illuminazione e lo stesso sfondo, per mettere in evidenza l’estetica e la plasticità delle pose di mani e piedi. La mostra è realizzata in collaborazione con il Parco della musica di Roma.
Castañar ha una lunga esperienza in campo artistico, e in particolare nel mondo della danza: ha documentato i momenti più importanti della nascita e dello sviluppo della nuova danza contemporanea spagnola, e ritratto i più grandi artisti del nostro tempo, come Serge Lifar, Pina Bausch, William Forsythe e Nacho Duato. Ha esposto i suoi lavori in importanti rassegne internazionali, tra cui il Festival Internazionale di Danza di Madrid, il Dansa Valencia, il Valladolid Dance Festival e il Festival Internazionale del Balletto de L’Avana. Ha lavorato come coordinatore grafico per libri e cataloghi pubblicati dal Ministero della Cultura, negli anni ’90 ha collaborato attivamente al lancio dell’edizione spagnola di Ballet 2000, ed è oggi impegnato nella digitalizzazione del fascicolo personale che deve donare alla Royal Photographic Society spagnola, che sarà di utilizzo libero e pubblico.
Foto di Jesús Castañar.