Trasmissioni. Open call per laboratori gratuiti. Teatri di Vetro 12
Scadenza presentazione candidature: 7 settembre 2018.
Dal 30 . 08 . 2018 al 07 . 09 . 2018
Tuscania (VT)
Sono aperte le iscrizioni per i laboratori gratuiti di danza del progetto Trasmissioni di Teatri di Vetro 12 /capitolo 2, direzione artistica Roberta Nicolai che si terranno a Tuscania, in provincia di Viterbo dal 17 al 22 settembre 2018.
Laboratori:
ALESSANDRA CRISTIANI ⌁ Animale di schiena ⌁ Call per danzatori, performer, professionisti e amatori.«Animale di schiena. Afferrare il movimento da dietro. Allargare l’esperienza percettiva del proprio corpo. Abitare il luogo per nutrire la dimensione creativa e ricercare la danza».
GIUSEPPE MUSCARELLO ⌁ Sull’identità ⌁ Call per danzatori professionisti (di sesso maschile) | ultimi posti disponibili. «In una trasmissione parallela allo spettacolo omonimo, la ricerca coreografica di Giuseppe Muscarello riflette un uomo alla ricerca spasmodica dell’autenticità. Un corpo animato dalle forme che la società esige è un corpo mortificato. Danzare ci permette di uscire da tale condizione ed è manifestazione di grande intelligenza. Un corpo che decide di sperimentare il vuoto, cercando di convivere con il suo “uno, nessuno e centomila”, perdendovisi, è allo stesso tempo in costante ricerca, nella diffrazione gestuale».
GRUPPO NANOU ⌁ Alphabet: Metodo ⌁ Call per (3) danzatori professionisti. «Alphabet: Metodo è un breve dispositivo coreografico capace di evidenziare il procedimento compositivo e mostrare atleticamente il lavoro di scrittura personale dei danzatori in dialogo con gli stimoli coreografici. Corpi unici che si fanno linguaggio. Il laboratorio si fa incontro. Non ha l’obiettivo dell’insegnamento ma dell’esperimento, della verifica di un linguaggio in continua evoluzione. Un dialogo diretto con tre danzatori professionisti per la trasmissione del processo di scrittura coreografica di gruppo nanou. La coreografia viene scritta per essere scomposta, evidenziata, resa leggibile, non necessariamente decifrabile eppure evidente, a sostegno degli elementi compositivi comuni quali: spazio, tempo, prossemica. Con il progetto Alphabet si evidenziano gli elementi della complessità coreografica per renderla dialogica. Esporre, svelare il processo creativo / compositivo smantellando strato per strato, raggiungendo la ragione profonda di una scelta di associazione e di relazione che interviene costantemente nella composizione coreografica».
I laboratori sono gratuiti. A carico dei selezionati vitto e alloggio in case a prezzi convenzionati e con uso cucina.
Per candidarsi inviare entro il 7 settembre 2018 curriculum vitae a segreteria@triangoloscalenoteatro.it
Info: 339.2824889 – segreteria@triangoloscalenoteatro.it.