In Campania

Rudy e Isadora. Al Ravello Festival

04 . 08 . 2018

21.30

Ravello - Belvedere di Villa Rufolo

Con un omaggio a Rudolph Nureyev e Isadora Duncan si chiude sabato 4 agosto 2018 la programmazione danza del Ravello Festival 2018.

L’omaggio a Nureyev verrà reso tramite cinque passi a due tratti da celebri rivisitazioni dei grandi classici firmati dal maestro e eseguiti sul palcoscenico del Belvedere di Villa Rufolo dai Primi ballerini del Teatro alla Scala Virna Toppi e Claudio Coviello e dai solisti scaligeri Marco Agostino, Beatrice Carbone, Nicola del Freo e Vittoria Valerio. A loro, e in esclusiva per Ravello, si aggiunge Petra Conti, star internazionale, già Prima ballerina del Teatro alla Scala, del Boston Ballet e oggi con il Los Angeles Ballet, che sarà impegnata con Marco Agostino in due celebri passi a due, quello da Don Chisciotte e quello dal Lago dei cigni. Sempre a firma Nureyev saranno presentati il pas de deux da Lo Schiaccianoci che sarà interpretato da Virna Toppi e Nicola Del Freo e quello dal terzo atto di Bella Addormentata eseguito da Vittoria Valerio e Claudio Coviello. Ancora da Bella Addormentata, il finale della serata con Petra Conti, Marco Agostino, Virna Toppi, Nicola Del Freo, Vittoria Valerio e Claudio Coviello.

L’omaggio a Isadora Duncan verrà portato in scena da Luna Cenere, coreografa emergente campana che, su commissione del festival, firma l’assolo Natural Gravitation citando e reinterpretando il messaggio della Duncan in un atto danzato dalla forma libera. Il corpo nudo diventa in tal senso veicolo, pura espressione del movimento “conseguenza dell’intera evoluzione che l’essere umano ha attraversato” dalle danze tribali al linguaggio contemporaneo.

Lo spettacolo propone inoltre un tributo contemporaneo speciale alla produzione coreografica italiana con un estratto da Shéhérazade, coreografia di Eugenio Scigliano interpretata dagli scaligeri Virna Toppi e Nicola Del Freo, con un estratto di Cantata di Mauro Bigonzetti interpretato da Beatrice Carbone e con Libera!, opera italiana in prima assoluta firmata dal coreografo Marco Pelle e interpretata da Vittoria Valerio e Claudio Coviello.

Tra le coreografie in programma anche ci sarà anche Le Bourgeois di Ben Von Cawemberg, parodia irriverente dell’uomo contemporaneo interpretata da Davit Galstyan primo solista del Ballet du Capitole.

www.ravellofestival.com

Foto: 1. Virna Toppi; 2. Virna Toppi, Don Chisciotte di Rudolf Nureyev, ph Brescia e Amisano Teatro alla Scala; 3. Virna Toppi e Nicola Del Freo in sala prova al Teatro alla Scala, ph. Brescia Amisano; 4. Claudio Coviello; 5. Vittoria Valerio e Claudio Coviello; 6. Vittoria Valerio e Claudio Coviello in sala prove, ph. Brescia Amisano, Teatro alla Scala, 7. Marco Agostino in sala prova, ph. Brescia Amisano; 8. Marco Agostino; 9. Beatrice Carbone, ph. Pierluigi Abbondanza; 10. Nicola Del Freo, ph. Luca Vantusso; 11. Petra Conti, ph. Antonio Agostini; 12. Luna Cenere, ph. Riccardo Bergamini.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy