Danza su Rai 5: Don Chisciotte di Laurent Hilarie da Mikhail Baryshnikov con l’Opera di Roma, Mediterranea di Mauro Bigonzetti con il Teatro alla Scala e…
Dal 1 luglio, per quattro domeniche,torna la danza su Rai 5. Ha aperto il primo luglio il Don Chisciotte con le coreografie di Laurent Hilarie da Mikhail Baryshnikov nel nuovo allestimento del Teatro dell’Opera di Roma con Iana Salenko e Isaac Hernández (replica sabato 7 luglio). Domenica 8 luglio verrà trasmesso Mediterranea di Mauro Bigonzetti nella versione del Teatro alla Scala andata in scena nel 2008 con Massimo Murru e Antonino Sutera quali protagonisti. A seguire La Bayadére e L’altra metà del cielo, produzione scaligera del 2012 con musica e drammaturgia di Vasco Rossi.
Nel mese di luglio Rai 5 torna a programmare la danza. Certo l’orario non è poi così felice (la mattina della domenica intorno alle 10.00), ma le produzioni sono di prim’ordine.
Ad inaugurare il ciclo è stato oggi, domenica primo luglio 2018, Don Chisciotte con le coreografie di Laurent Hilarie ispirate alla versione creata da Mikhail Baryshnikov per l’American Ballet Theatre, basata sull’originale di Marius Petipa (1869) e poi di Alexander Gorky (1900) su musica di Ludwig Minkus nel nuovo allestimento del Teatro dell’Opera di Roma.
Questo balletto ha aperto lo scorso novembre la stagione 2017-2018 della Fondazione lirico-sinfonica della Capitale e la versione proposta in televisione è quella della prima rappresentazione che ha visto, accanto al corpo di ballo dell’Opera di Roma, le étoile ospiti Iana Salenko e Isaac Hernández nei ruoli dei protagonisti Kitri e Basilio. Tra i ballerini in scena segnaliamo (in ordine di apparizione) Claudio Cocino (Espada), Annalisa Cianci (Mercedes), i sei matadores (Giuseppe Depalo, Domenico Gibaldo, Emanuele Mulè, Giacomo Castellana, Michele Satriano, Andrea D’Ottavio), Marco Marangio (capo degli zingari-pirati), Arianna Tiberi (Regina delle driadi), Rebecca Bianchi (Cupido), e le Driadi (Beatrice Foddi, Federica Maine, Virginia Giovanetti, Antonella Marcocchio, Giovanna Pisani, Flavia Morgante).
Se avete perso il balletto in televisione non disperatevi. E’ possibile vederlo in replica, sempre su Rai 5, sabato 7 luglio 2018 alle ore 16.50 oppure in un qualsiasi momento della giornata registrandovi gratuitamente su Rai Replay cliccando QUI. Questa versione di Don Chisciotte tornerà nella prossima stagione 2018/2019 del Teatro dell’Opera di Roma ma solo nel mese di ottobre 2019 sempre con Isaac Hernández nel ruolo di Basilio e con Evgenia Obraztsova in quello di Kitri. Se volete maggiori info sul balletto cliccando QUI troverete la nostra recensione.
Domenica 8 luglio 2018 Rai 5 propone Mediterranea, coreografia di Mauro Bigonzetti nella versione del Teatro alla Scala del 2008 con Massimo Murru e Antonino Sutera.. Ricordiamo che Mediterranea fu creato nel 1993 per il Balletto di Toscana ed ottenne subito uno strepitoso successo. Per i suoi quindici anni, nel 2008, venne ripreso e rimontato per la compagnia del Teatro alla Scala, grazie all’invito fatto da Elisabetta Terabust, allora direttrice del Corpo di ballo scaligero, a Bigonzetti. Un invito a cui il coreografo rispose con grande energia creativa e coreografica. Per l’occasione il coreografo romano non si limitò infatti ad una semplice ripresa dell’originale ma produsse una vera e propria riscrittura coreografica, un vero restyling, disegnando il balletto sui danzatori della Scala, sulla loro tecnica, sulla loro qualità interpretativa, declinando con loro una produzione nuova che dell’originale mantenne l’ispirazione, la gestualità, la forza e i colori.
“Mediterranea – commentò allora Mauro Bigonzetti – vive di un perfetto equilibrio di durata e di scelte musicali, che rimarrà invariato, cosi come il disegno complessivo, anche se rispetto alla sua nascita per 12 danzatori, ora avrà un ancora maggiore impatto visivo e fisico: saranno impegnati una trentina di elementi, i danzatori più di spicco della compagnia, con una forza e una personalità davvero stimolante, con cui lavorare per strappare fuori la loro mediterraneità. E’ questo che maggiormente mi entusiasma: ricreare su questi corpi e con questa tecnica lo spirito del balletto”.
Ecco la presentazione del 2008
Ricordiamo che questa coreografia, certamente tra le più rappresentate nel mondo di Bigonzetti, è stata riallestita e ulteriormente rinnovata in questo 2018 per i 15 danzatori solisti della Daniele Cipriani Entertainment ed è attualmente in tour anche questa estate (dal 4 luglio al 3 agosto 2018 farà tappa a Parma, Acqui Terme, Teatro Sociale di Como, Torino, Firenze, Ostia Antica e nel Teatro Romano di Minturno in provincia di Latina).
Nelle restanti domeniche di luglio saranno trasmessi su Rai 5 altri balletti. Tra quelli annunciati c’è La Bayadére, anche se ad oggi non si conoscono i dettagli, e L’altra metà del cielo, coreografie di Martha Clarke, musica e drammaturgia di Vasco Rossi, una produzione 2012 del Teatro alla Scala con Sabrina Brazzo, Stefania Ballone, Beatrice Carbone, Matteo Gavazzi, Antonino Sutera e Andrea Volpintesta.
Se volete conciliare i sabati e le domeniche al mare con la visione degli spettacoli ricordo che è possibile collegarsi in streaming alla programmazione di Rai 5 via telefono, tablet e computer cliccando QUI.
Buone domeniche danzanti su Rai 5.
Francesca Bernabini
01/07/2018
Foto: 1.-20. Don Chisciotte di Laurent Hilaire da Mikhail Baryshnikov, con Iana Salenlo e Isaac Hernández, Teatro Opera Roma, ph. Yasuko Kageyama; 21.-23. Mediterranea di Mauro Bigonzetti, Teatro alla Scala, stagione 2007-2008, ph. Marco Brescia; 24. Sabrina Brazzo ne L’altra metà del cielo di Martha Clarke, musica Vasco Rossi, ph. Brescia Amisano, Teatro alla Scala; 25.-26. Sabrina Brazzo e Andrea Volpintesta, L’altra metà del cielo di Martha Clarke, Vasco Rossi, ph.Brescia Amisano, Teatro alla Scala; 27. Beatrice Carbone Antonino Sutera, L’altra metà del cielo di Martha Clarke, Vasco Rossi, ph.Brescia Amisano, Teatro alla Scala; 28. Stefania Ballone e Matteo Gavazzi L’altra metà del cielo di Martha Clarke, Vasco Rossi, ph.Brescia Amisano, Teatro alla Scala.