A Vignale Monferrato Re: Rosas da Rosas danst Rosas di Anne Teresa De Keersmaeker e R.OSA di Silvia Gribaudi
13 . 07 . 2018
21.30
Vignale Monferrato (AL) - Piazza del Popolo
La Lavanderia a Vapore di Collegno – Centro regionale per la danza gestito da Piemonte dal Vivo – ha risposto all’invito della compagnia belga Rosas, diretta dalla coreografa Anne Teresa De Keersmaeker, a riproporre la famosa scena delle sedie, della celebre creazione Rosas danst Rosas. Da qui l’idea di Re:Rosas, evento realizzato lo scorso 29 aprile 2018 a Torino per la Giornata Internazionale Unesco della Danza. Questo evento sarà riproposto venerdì 13 luglio 2018, in Piazza del Popolo a Vignale Monferrato nell’ambito di Vignale Monferrato Festival. Un progetto formativo e performativo realizzato con la partecipazione degli allievi delle scuole di danza di Torino e del Monferrato, con cui Piemonte dal Vivo collabora. Un emozionante live collettivo, danzato, preziosa occasione di formazione nell’incontro con il pubblico. Partecipano le scuole di danza A.S.D. Centro Ricerca Danza di Torino, A.S.D. ArteInMovimento di Giaveno, Peter Larsen Dance Studio di Alessandria, Arkhé Danza di Casale Monferrato e Danza Più di Casorzo.
A seguire, sempre in Piazza del Popolo, R.osa – 10 esercizi per nuovi virtuosismi, spettacolo di Silvia Gribaudi, interpretato da Claudia Marsicano, decretata Migliore Attrice Under 35 dalla giuria del 40° Premio Ubu.
R.OSA è una performance che si inserisce nel filone poetico di Silvia Gribaudi, coreografa che con ironia dissacrante porta in scena l’espressione del corpo, della donna e del ruolo sociale che esso occupa con un linguaggio “informale” nella relazionale con il pubblico. Lo spettacolo mette al centro una sfida, quella di superare continuamente il proprio limite.
R.OSA si ispira alle immagini di Botero, al mondo anni 80 di Jane Fonda, al concetto di successo e prestazione.
R.OSA è uno spettacolo in cui la performer Claudia Marsicano è una “one woman show” che sposta lo sguardo dello spettatore all’interno di una drammaturgia composta di 10 esercizi di virtuosismo.
R.OSA è un’esperienza in cui lo spettatore è chiamato ad essere protagonista volontario o involontario dell’azione artistica in scena.
R.OSA fa pensare a come guardiamo e a cosa ci aspettiamo dagli altri sulla base dei nostri giudizi. Lo spettacolo mette al centro una sfida, quella di superare continuamente il proprio limite.
R.OSA è in atto una rivoluzione del corpo, che si ribella alla gravità e mostra la sua lievità.
Foto: 1.-3. Re:Rosas; 4. Claudia Marsicano in R.Osa di Silvia Gribaudi, ph. Lucia Baldini.