In Umbria

L’ Hamburg Ballet in Old Friends di John Neumeier al Festival di Spoleto

Dal 13 . 07 . 2018 al 14 . 07 . 2018

21.30

Spoleto - Teatro Romano

Venerdì 13 e sabato 14 luglio 2018 il Festival dei Due Mondi di Spoleto ospita al Teatro Romano di Spoleto, l’Hamburg Ballett e la prima ed esclusiva italiana di Old Friends, spettacolo del coreografo statunitense John Neumeier che ha debuttato al Joyce Theater di New York a marzo 2017. Lo spettacolo, in due tempi e quattro quadri, su musiche di J.S. Bach, Frédéric Chopin, Simon & Garfunkel e Federico Mompou, esplora i mutevoli cambiamenti delle relazioni umane.

Scrive John Neumeier: «Vecchi amici? Nuovi amici? Un’Ouverture di Johann Sebastian Bach… Amanti del passato e del presente… nostalgia di un momento perduto nel tempo per sempre. Come in una pièce di Anton Checov, ogni esperienza umana racchiude ricordi del passato e premonizioni sul futuro… così accade nel tempo presente di un balletto. Le Dangling Conversation di Simon & Garfunkel assumono forma coreografica, mentre i danzatori si muovono attraverso relazioni in costante cambiamento. V’è una strana, indefinibile, ma per me chiara, affinità tra la musica di Chopin e quella di Simon & Garfunkel. La musica di Chopin unisce l’eleganza dei salotti del 19° secolo alla profonda capacità emotiva del compositore, proprio come le canzoni degli anni ’60 di Simon & Garfunkel combinano sonorità facilmente accessibili con versi di intensa rilevanza poetica.»

In scena i Principals Silvia Azzoni, Alexandre Riabko Ivan Urban, Carolina Agüero, Anna Laudere, Karen Azatyan, Alexandr Trusch e i solisti Mayo Arii, Florencia Chinellato, Xue Lin, Emilie Mazon, Lucia Rios, Madoka Sugai, Jacopo Bellussi, Christopher Evans, Marc Jubete, Aleix Martínez, Matias Oberlin.

www.festivaldispoleto.com

L’Hamburg Ballettè una delle compagnie di punta sulla scena internazionale del balletto, oltre che uno dei più importanti ambasciatori culturali della Germania. Il cuore della compagnia è rappresentato dal direttore artistico e coreografo principale, John Neumeier, che dirige la compagnia dal 1973. Neumeier è considerato un vero maestro nel fondere nelle sue creazioni la tradizione classica del balletto con le forme più contemporanee della danza, sviluppando così un linguaggio coreografico personale unico. Divenute ormai parte della peculiare tradizione dell’Hamburg Ballett, le conferenze/dimostrazione di John Neumeier si svolgono sul palco dell’Opera di Stato di Amburgo ogni anno dal 1973. Neumeier, insieme alla sua compagnia, spiega e racconta aspetti specifici della storia del balletto: informazioni che spaziano dal repertorio attuale al background tecnico e storico dei balletti tradizionali. Dal 1975, il festival di danza “Hamburg Ballet Days” chiude e rappresenta il momento più importante di ogni stagione di danza. Il festival si apre tradizionalmente con la prima di una nuova opera e si conclude con il Gala di Nijinsky, che vede la presenza di protagonisti internazionali oltre all’intero ensemble dell’Hamburg Ballet. Sebbene la compagnia si esibisca all’Opera di Stato di Amburgo, la sua sede creativa, la sala prove e il centro educativo si trovano in un edificio separato, l’Hamburg Ballet Centre, inaugurato nel 1989. Fondata nel 1978, la scuola di ballo, con la sua struttura adibita a convitto, una classe di propedeutica alla danza e ben 8 classi professionali, compreso un programma finale di “Theatre Class” della durata di 2 anni, forma le future generazioni di ballerini. Il Ballet Centre è anche la sede del National Youth Ballet, fondato da John Neumeier nel 2011.

JOHN NEUMEIER

John Neumeier nasce nel 1939 a Milwaukee, nel Wisconsin, dove inizia a studiare danza. I suoi studi proseguono a Chicago e alla Marquette University di Milwaukee dove realizza i suoi primi lavori coreografici. Dopo ulteriori studi di danza a Copenaghen e alla Royal Ballet School di Londra, nel 1963 viene invitato da John Cranko ad unirsi allo Stuttgart Ballet, dove diventa primo ballerino e continua il suo percorso da coreografo. Nel 1969, Ulrich Erfurth lo nomina direttore del Balletto di Francoforte, dove ben presto suscita scalpore con le sue nuove interpretazioni di balletti famosi come Lo schiaccianoci e Romeo e Giulietta. Nel 1973, si unisce all’Hamburg Ballet in qualità di direttore e capo coreografo e, sotto la sua direzione, la compagnia diventa una delle principali della scena coreutica tedesca, ricevendo ben presto riconoscimenti a livello internazionale. Come coreografo John Neumeier ha sempre focalizzato la sua attenzione sul preservare la tradizione del balletto, riuscendo nel contempo a dare ai suoi lavori un’impronta drammaturgica moderna. I suoi spettacoli spaziano dalle nuove versioni di balletti tradizionali ai musical, come dai balletti sinfonici, in particolare quelli creati su musica di Gustav Mahler, alle coreografie su musica sacra. Le sue ultime creazioni per l’Hamburg Ballet sono: Anna Karenina (2017), Turangalîla (2016) e Duse (2015). Neumeier vanta premi e riconoscimenti quali il Dance Magazine Award (1983), l´Ordine di Merito della Repubblica Federale di Germania, l´Ordine delle Arti e Lettere francesi e la Legion d’Onore. Nel 2006, è stato insignito del prestigioso Premio Nijinsky alla Carriera. Ha ricevuto l´Herbert von Karajan Musikpreis nel 2007 e il Deutscher Jubiläums Tanzpreis nel 2008. Nel 2015, la Fondazione Inamori gli ha conferito il Premio Kyoto per il suo contributo alle arti e alla filosofia. I suoi premi più recenti includono il rinomato Prix Benois de la Danse alla Carriera, il Premio alla Carriera del Prix de Lausanne e nel 2017 il premio Erich Fromm.

Foto: 1.-14. Hamburg Ballett John Neumeier, Old Friends, ph. Kiran West; 15. John Neumeier, ph. Kiran West.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy