La Compagnie Jean-Claude Gallotta in My Ladies Rock al Festival di Spoleto
Dal 06 . 07 . 2018 al 08 . 07 . 2018
Spoleto - Teatro Romano
La 61° edizione del Festival di Spoleto propone dal 6 all’8 luglio 2018 al Teatro Romano di Spoleto la Compagnie Jean-Claude Gallotta in My Ladies Rock, spettacolo per 11 danzatori firmato da Jean-Claude Gallotta, uno dei padri della nuova danza francese negli anni Ottanta.
Lo spettacolo si collega idealmente a My rock, pièce del 2015 che univa rock e danza contemporanea. A tre anni di distanza con il nuovo spettacolo My Ladies Rock, Jean-Claude Gallotta torna al rock ma ne racconta la storia dal punto di vista femminile: un rock meno esposto alla gloria rispetto a quello degli uomini ma altrettanto fertile, e persino più emozionante, in quanto strettamente correlata con la battaglia per i diritti delle donne che è ancora ben lontana dall’essere conclusa.
«Se, come si dice, la Storia è scritta dai vincitori, la Storia del Rock non fa eccezione. In questo caso, si racconta di uomini detentori di un potere ancestrale che faticano a condividere. E così, in modo da scardinare le porte del Rock, le prime donne che si affacciarono a questo mondo non ebbero altra scelta se non osare, demolendo l’immagine a cui erano relegate. Non tutte le donne che tentarono di farlo ebbero successo. Coloro che riuscirono a salire sul palco fecero del loro meglio per restarci, come Brenda Lee, Aretha Franklin, Janis Joplin, Patti Smith e le loro eredi, concedendosi il diritto di essere chi volevano essere, a costo di eccessi, con le proprie voci, i propri corpi, il proprio modo di vivere e persino gettandosi in un gioco di ruoli. Le donne del Rock hanno fatto molto di più che non semplicemente rinnovare il palcoscenico: hanno scosso le società occidentali con rabbia e coraggio, facendo esplodere le costrizioni di genere ormai troppo strette, e così facendo, hanno permesso anche agli uomini di giocare con la propria femminilità, da Mick Jagger a David Bowie a Lou Reed.»
JEAN-CLAUDE GALLOTTA
Dall’inizio degli anni 80, il coreografo Jean-Claude Gallotta si impone come pioniere della cosiddetta Nuova Danza. È all’origine del primo Centre Chorégraphique National che guida dal 1984 al 2015. La sua è una danza giocosa e piena di energia, costruita in modo complesso e fantasioso che permette ai suoi interpreti di mettere in mostra la propria capacità di improvvisare ed il proprio talento. La sua prima opera del 1981, Ulysses, gioca con i codici della danza classica senza distruggerli. L’opera gli è valso riconoscimento internazionale. Attualmente, il suo repertorio consiste in ben 80 coreografie. Dal 2015, è autore associato al Théâtre du Rond Point (Parigi). La compagnia di danza di Jean-Claude Gallotta è stata insignita della dicitura Compagnie à rayonnement national et international (Compagnia di rilevanza nazionale ed internazionale) dal Ministero di Cultura e Comunicazione francese ed ha sede nell’MC2 di Grenoble.
Foto: 1.-6. Compagnie Jean-Claude Gallotta, My Ladies Rock, ph. Stephanie Para ; 7.-9. Compagnie Jean-Claude Gallotta, My Ladies Rock ph. Guy Delahaye.