DAP Festival 2018. Danza in Arte a Pietrasanta
Dal 17 . 06 . 2018 al 30 . 06 . 2018
Pietrasanta (LU)
Si svolge da domenica 17 giugno al 30 giugno 2018 a Pietrasanta, in provincia di Lucca, la seconda edizione Dap Festival, Danza in Arte a Pietrasanta. In programma dodici serate di spettacolo al Teatro Comunale e nella Chiesa di Sant’Agostino, da anni trasformata in spazio espositivo, ma anche performance inattese negli slarghi che circondano le opere esposte permanentemente in città e le lezioni del Dap College.
Programma di spettacoli
17 giugno 2018 – Solo Celebration Gala – Chiesa Sant’ Agostino a Pietrasanta- ore 21.30
La serata inaugurale del Dap Festival si configura come evento atipico in cui danza e musica si fondono e collaborano all’interno della Chiesa di Sant’Agostino. Un evento di danza e musica realizzato in collaborazione con New Dance Drama, Pietrasanta in Concerto e la Troy University USA. Ad animare l’evento i musicisti M° Michael Guttman (violinista nonché direttore del Festival Pietrasanta in Concerto), Jing Zhao (violoncellista), Robert Gibson (chitarrista e professore alla Troy University), gli artisti Adrienne Hicks (cresciuta destreggiandosi fra le luci di Broadway e l’America’s Got Talent) e James Boyd (già danzatore di Elton John, Lady Gaga, Bruce Springsteen e oggi direttore esecutivo del United Ballet Theatre di Joseph Gatti in Florida). Insieme a loro sei danzatori guidati da Adria Ferrali anche direttrice artistica di Dap Festival: Angelica Stella danzatrice della Marta Graham Dance Company e della New Dance Drama, Thomas Johansen star internazionale norvegese nonché danzatore della New Dance Drama; GennyMatt Prodancers danzatore degli Mtv Awards, di Luca Tommassini, Fiorello e Raffaella Carlà; Tamara Fragale diplomata alla scuola di ballo della Scala; Nateli Ruiz eclettica danzatrice di Los Angeles con un curriculum che spazia dai grandi nomi della musica pop al The Voice americano. Ad ispirare le coreografie del Solo Celebration Gala sono le opere della mostra dell’artista di origini spagnole Manolo Valdes dislocata fra piazza Duomo e il complesso di Sant’Agostino.
18 giugno 2018 – The Shape of Music con PosainOpera Ballet e Federico Fattinger – Teatro Comunale di Pietrasanta – ore 21.30
Ritmo, eleganza e versatilità si fondono nello spettacolo della compagnia PosainOpera Ballet, formazione italiana che mescola esecuzioni di brani live a coreografie che toccano stili di danza diversi. In scena la voce di Federico Fattinger, giovane pianista e cantautore che si è fatto conoscere ed apprezzare dal grande pubblico nella prima edizione di Italia’s Got Talent, la musica della band composta da Gianni Gerevini (chitarra), Jacopo Sgarzi (basso), Matteo Zametta (batteria), la versatilità delle danzatrici Marta Cataldi (voce), Tamara Fragale, Giuditta Gerevini, Martina Mancini, Camilla Sartori, Francesca Sartori. La regia è di Paola Posa.
19 giugno 2018
Dap Festival è anche danza dell’invasione, ossia momenti in cui esce dai teatri e dagli spazi deputati alle rappresentazioni per fondersi con i passanti, improvvisando prove all’aperto, esibendosi in piccoli spezzoni di spettacolo, fondendo la gestualità fisica ai monumenti e alla bellezza delle opere d’arte sparse sul territorio comunale. Nell’ambito di queste iniziative il 19 giugno, a partire dalle ore 20, alcuni tra i studenti italiani e della russa Kemerovo University, metteranno in scena una loro opera nei pressi della Peace Frame di Artist Nall, all’ingresso della centralissima via Mazzini.
20 giugno 2018 – Kaboom di Subjazz (Norvegia) – Teatro Comunale di Pietrasanta – ore 21.30
Pulsante, ruvido, grezzo ed esplosivo con momenti vulnerabili ed emotivi. Una performance frutto di un’intensa collaborazione tra movimento, musica, illuminazione e proiezione video. E’ Kaboom, una performance di danza energica e potente della compagnia norvegese Subjazz diretta da Karl-Erik Nedregaard e Knut Arild Flatner che vede in scena sei danzatori: Henriette Hamli Grønningen, Ellen Lindblad, Maria Ferguson Rønningen, Thomas Johansen, Daniel Sarr, Sergio Benvindo, Junior De Souza.
Lo spettacolo è preceduto, alle ore 20.45, da un’improvvisazione della compagnia russa Kseniya Mikheeva Dance Company in piazza Duomo a cui seguirà
21 giugno 2018 – Medea e A Sand man (Coppelia) con la Ksenia Mikheeva Dance Company (San Pietroburgo –Russia) – Teatro Comunale di Pietrasanta – ore 21.30
La compagnia russa propone due coreografie centrate sul tema dell’amore firmate dalla coreografa Kseniya Mikheeva. Medea, una lettura contemporanea della tragedia greca in cui l’amore assoluto e folle distrugge l’uomo stesso. A Sand man (Coppelia), una rilettura del noto balletto che incarna l’attrazione dell’uomo verso un oggetto irreale e proietta il suo desiderio su un piano immaginario. Nella coreografia Kseniya Mikheeva rivisita in chiave contemporanea il concetto di attribuire valori metafisici agli oggetti. In scena i danzatori Margarita Tsareva, Stanislav Ponomarev, Nikita Markelov, Anna Balaeva.
Lo spettacolo è preceduto, alle ore 20.45, in piazza Duomo, da una dimostrazione di yoga misto a danza per mano della poliedrica coreografa sudamericana Miriam Barbosa.
22 giugno 2018 – Al ritmo di danza tra Continenti – Teatro Comunale di Pietrasanta – ore 21.30
Lo spettacolo vede inscena la Miriam Barbosa Dance (Brasile), Adrienne Hicks and James Boyd (Usa), Thomas Johansen (Norvegia) e Angelica Stella (Italia). Tra le coreografie in scena Enter the Luminous di Miriam Barbosa con musiche di John Stone, piéce ispirato all’omonimo libro d’arte best-seller frutto della collaborazione fra la pittrice Maria Popovits ed il poeta James O’Dea. Unbounded Spirit è invece il passo a due della coppia americana Adrienne Hicks/James Boyd che si identificano in due innamorati che tra le avversità restano sempre uno nel cuore dell’altra. Ash 2 Ashes assolo del norvegese Thomas Johansen è in omaggio alla vita eterna: dalla creazione all’aldilà, la costante mutazione della materia e la transitorietà della forma. Frida è l’assolo portato in scena da Angelica Stella. La morbida fluidità della danzatrice italiana interpreta il pensiero di Frida Kahlo sul dolore della perdita che è comunque felicità fintanto lei riuscirà a dipingere.
In Piazza Duomo, alle ore 20.30 il collettivo di danzatori Movement Migration si mescolerà alla folla per qualche scatto d’autore in pose plastiche.
23 Giugno Emox Balletto Contemporaneo – Chiesa Sant’ Agostino a Pietrasanta ore 22.00
Emox Balletto Contemporaneo propone diverse coreografie tra cui Bolero e Morte del cigno a firma della direttrice della compagnia Beatrice Paoleschi.
Prima dello spettacolo, all’ota del tramonto, la danza dell’invasione si sposterà sul Pontile a Marina di Pietrasanta per esibirsi in un Bolero tutto al femminile attorno alla grande scultura di Manolo Valdes.
24 giugno 2018 – Incantare con Movement Migration (USA) – Teatro Comunale di Pietrasanta ore 21.30
Movement Migration è un collettivo di danzatori diretto e fondato da Kim Jones. I membri del gruppo provengono da molti posti nel mondo e sono di generazioni differenti. Da questi diversi background, gli artisti trasportano le loro passioni, la loro libertà e la loro inspiegabile espressività. Migrazione indica la trasformazione e la convergenza della formazione tecnica e degli approcci individuali in una creatività collettiva che attraversa i confini culturali. In scena Kim Jones, Ethan Emanuele Balcos, Amy Claugus, Lloyd Knight, Mariya Dashkina Maddux, Lorenzo Pagano, Pablo Francisco Ruvalcaba, Jacqueline White, Dominique Willis, Wendy Yang.
Prima dello spettacolo, dalle 20.30, un gruppo di ballerini svedesi colorerà di gesti e musica i giardini dell’ex convento dei frati.
25 giugno 2018 Caravaggio con la Lyric Dance Company – Teatro Comunale di Pietrasanta – ore 21.30
Le luci, le atmosfere e i colori della pittura di Michelangelo Merisi, detto Caravaggio, sono da sempre amati dal coreografo Alberto Canestro, diplomato in pittura all’Accademia di Belle Arti di Firenze. Il gesto danzato dona tridimensionalità alla composizione pittorica. Con rigore ed eleganza, infatti i danzatori della Lyric Dance Company sembrano quasi uscire dai dipinti del Maestro, in un continuum di intenzionalità ed emozionalità, dove la drammaticità della composizione pittorica trova naturale svolgimento nello spazio. Il coreografo codifica nel suo linguaggio neoclassico la carica emotiva e la forza compositiva dei dipinti e attraverso la sua sensibilità di artista multidisciplinare, ne esalta gli elementi plastici e li lascia fluire e mutare in forme attuali nelle quali traspare sempre l’enorme rispetto e ammirazione per il grande Maestro del Seicento. Le musiche dello spettacolo sono state appositamente scritte dal compositore Enrico Fabio Cortese, compositore contemporaneo noto per il suo lavoro nel cinema, nella fiction, nella danza, per il suo stile che unisce la musica sinfonica con le sonorità elettroniche. Interpreti: Giusy Caccavo, Nicola Giannellini, Sofia Monti, Benedetta Pollini, Marco Prete, Leandro Salvischiani, Luca Tomaselli, Reika Vigilucci, Irene Marino.
26 giugno 2016 – Gran Galà DAP Festival College – Teatro Comunale di Pietrasanta – ore 21.30
Lo spettacolo è frutto del lavoro dei coreografi insieme agli studenti che hanno partecipato al Dap College suddiviso in tre sezioni: danza, musica e musical theatre.
27 giugno Colleges Of The Globe (International Performance) – Teatro Comunale di Pietrasanta ore 21.30
Lo spettacolo vede in scena la Troy University Theatre e il Dance and Music Ensemble.
Prima dello spettacolo, la londinese Richard Alston Dance Company proporrà un duetto lirico sui gradini del Sant’Agostino.
28 giugno 2018 Lady Macbeth di Walter Matteini & Ina Broeckx, Imperfect Dancers Company – Teatro Comunale di Pietrasanta – ore 21.30
Lady Macbeth, spettacolo firmato da Walter Matteini e Ina Broeckx e realizzato in coproduzione con il Teatro Comunale di Modena, è liberamente ispirato alla tragedia di Shakespeare. La performance si concentra sulla storia d’amore travolgente e cupa di Macbeth e sua moglie. La passione, l’ambizione, la ricerca senza esitazione del potere li rende vittime del proprio piano. I sentimenti di cui Shakespeare infonde il dramma, sono eterni, senza tempo. Pertanto, siamo in un’epoca indefinita come lo è il luogo. Lo spettacolo inizia dove finisce tutto. I coniugi Macbeth sono già morti. I loro tormenti terreni sono finiti ma sono condannati a rivivere eternamente il periodo più buio della loro esistenza. Un castigo loro inflitto e che si infliggono l’un l’altra. Si accusano. L’uno considera l’altra la vera colpevole e viceversa. I pensieri prendono dunque forma, i personaggi prendono vita e rivivono gli eventi drammatici che li hanno visti protagonisti. Eventi che nel tempo si trasformano. Ma non solo. Gli incubi si alternano a momenti di amore e tenerezza. Lady Macbeth è un dramma sulla vita e la morte, sulle relazioni ambigue tra le persone, e offre al pubblico un viaggio attraverso i vicoli più oscuri dell’animo umano. In scena i danzatori Sigurd Kirkerud Roness, Daniel Flores Pardo, Alicia Navas Otero, Stefano Neri, Julio Cesar Quintanilla.
29 giugno 2018
Danze dell’invasione, alle 21.00, con danzatori e chitarristi che fonderanno le proprie scelte all’interno del Chiostro di Sant’Agostino.
30 giugno 2018 DAP Festival Gran Gala
Un Gran Gala chiude l’edizione 2018 del Festival diretto da Adria Ferrali. Ospiti della serata Maria Kochetkova (prima ballerina del San Francisco Ballet), Sebastian Kloborg (coreografo e giovane danzatore del Royal Danish Theatre), Katherine Crockett (star di Broadway nonché danzatrice solista della Martha Graham Dance Company) e la Richard Alston Dance Company. Per il musical Pietro Pignatelli, Davide Magnabosco e Rebecca Guerra mentre in rappresentanza della musica del Pietrasanta in Concerto, si esibirà la star internazionale della chitarra classica Emmanuel Rossfelder. Kevin Stea, star americana nonché danzatore per Madonna, Beyoncé, Lady Gaga e molte altre stelle della musica, firmerà una coreografia ispirata alle opere dello scultore Manolo Valdes, autore della mostra estiva fra piazza Duomo e il complesso di Sant’Agostino. Partecipano al Gala anche gli allievi del DAP Festival College.
Foto: 3. Compagnia PosainOpera Ballet; 4.-5. compagnia Subjazz; 6.-7. Ksenia Mikheeva Dance Company; 8. Tamara Fragale e Thomas Johansen; 9.-10. Thomas Johansen; 11. Angelica Stella; 12.-13. Emox Balletto, Bolero coreografia Beatrice Paoleschi, ph. Romano Paoleschi; 14.-15. Emox balletto, Danse D’Amour, la Morte del cigno, di Beatrice Paoleschi; 16. Incantare di Movement Migration; 17.-20. Lyric Dance Company, Caravaggio di Alberto Canestro; 17. Colleges Of The Globe; 21. Lady Macbeth di Walter Matteini & Ina Broeckx, Imperfect Dancers Company; 22. Ina Broeckx, Lady Macbeth di Walter Matteini & Ina Broeckx, Imperfect Dancers Company.