Enorme successo per OnDance la festa della danza di Roberto Bolle. Cristian Bilardi, alias Mowgly, ventiduenne di Reggio Calabria, vince il Red Bull Dance Your Style.
Si chiude oggi 17 giugno con una grande festa all’Arco della Pace, OnDance, la grande festa della danza ideata da Roberto Bolle. Enorme successo per tutti gli eventi: corsi e workshop presi d’assalto, spettacoli con numeri da record, Gala Roberto Bolle and Friends sold out, in migliaia per il tango in Galleria. Un pubblico entusiasta e partecipe ha decretato ieri il vincitore del Red Bull Dance Your Style: è Mowgly, ventiduenne di Reggio Calabria.
Per una settimana la danza ha infiammato Milano. Merito di Roberto Bolle, la nostra icona della danza, che con OnDance ha fatto emergere la passione per la danza degli italiani, una passione e un amore che gli addetti ai lavori conoscono bene ma che la politica e i giornali spesso ignorano. E sì. Perché in ogni famiglia italiana c’è qualcuno che balla, se non a livello professionale almeno a livello amatoriale.
E questa passione è esplosa nelle tante, tantissime iniziative messe in campo da OnDance, eventi per tutti i palati, per tutti i gusti e per tutte le età, bimbi compresi. Corsi e workshop presi d’assalto, spettacoli e Opening Show al Castello Sforzesco con lunghissime code e numeri da record, Gala Roberto Bolle and Friends sold out per tutte e tre le sere con applausi scroscianti per tutte le straordinarie étoile presenti sul palco dell’Arcimboldi. Il merito di questa iniziativa è che non ha dato spazio solo alla danza classica ma a tutti i diversi stili e linguaggi della danza. Altro merito quello di aver coinvolto attivamente il pubblico danzante: attraverso corsi e lezioni a cielo aperto, il tango notturno in Galleria e la maratona di Lindy Hop e di swing il pubblico ha avuto modo di essere protagonista e di godere della danza con il corpo e non solo con l’anima e gli occhi.
E Roberto Bolle è sempre stato stato in prima fila. Eccolo con Nicoletta Manni all’Ottagono in Galleria:
E che bella la Galleria di Milano invasa da un popolo danzante…
Roberto Bolle invita a danzare e il popolo della danza risponde e danza.
E il pubblico è stato anche il primo e solo giudice della prima competizione Red Bull Dance Your Style, evento all’interno del festival OnDance diretto da Roberto Bolle, che ha coinvolto ballerini, uomini e donne, di tutte le discipline della Street Dance (Hip Hop, House Dance, Locking, Popping, Breaking, Waacking, Vogueing). Un pubblico che ha infiammato ieri, 16 giugno 2018 la Piazza della Stazione Centrale di Milano. Una Piazza gremita di gente che ha assistito e votato i 15 battle 1 contro 1, improvvisati su grandi successi pop, rock e funk, e disputati tra i 16 migliori steet dancers italiani: Babi’, Carlos, Cri Go Go, Imad Bk, Kikko, La B.Fujiko, Ruben, Shorty, Tonini, Joe Frog, Veronica Real, Rada, Mowgly, Silvia Go Go, Sese’, Fanta.
E’ stato il pubblico a decretare il primo vincitore italiano: è Cristian Bilardi, ventiduenne di Reggio Calabria, in arte Mowgly, fondatore della Marittima Funk Crew. Per chi non c’era ecco il video della competizione trasmessa in streaming:
Questa sera, domenica 17 giugno, alle 20.00 festa finale all’Arco della Pace con dj set ad ingresso gratuito, curato da Radio Deejay. La serata sarà introdotta da un flash mob i cui passi sono stati svelati in un video disponibile sulla pagina Facebook di Roberto Bolle. La serata si svilupperà poi come una grande notte danzante diretta da Roberto Bolle per celebrare ancora una volta la gioia della danza.
L’augurio è che questa straordinaria esperienza, questa meravigliosa festa della danza ideata in modo magistrale da Roberto Bolle, possa ripetersi a Milano e replicarsi anche in altre città italiane, da Nord a Sud, isole comprese. L’Italia è un popolo che danza… si aprano le danze in tutta Italia.
Francesca Bernabini
17/06/2018
Foto: foto dell’evento Red Bull Dance Your Style del 16 giugno 2018.