Nederlands Dans Theater 2 al Florence Dance Festival con Out of Breath di Johan Inger, Wir sagen uns Dunkles di Marco Goecke e Sad Case di Sol León & Paul Lightfoot
05 . 07 . 2018
Firenze - Chiostro di Santa Maria Novella
Il Florence Dance Festival ospita il 5 luglio 2018 al Chiostro di Santa Maria Novella di Firenze, il Nederlands Dans Theater 2 una delle più prestigiose espressioni della danza contemporanea europea.
In programma a Firenze un trittico di coreografie: Out of Breath di Johan Inger, Wir sagen uns Dunkles di Marco Goecke e Sad Case di Sol León & Paul Lightfoot.
Apre lo spettacolo Out of Breath di Johan Inger, coreografia creata nel 2002 durante un periodo difficile della vita del coreografo, quando la nascita drammatica della figlia scatenò brutalmente la consapevolezza che la vita può essere estremamente fragile sin dall’inizio. La pièce racconta di una costante presenza della morte, e di come tentiamo di dimenticare che questa faccia parte della nostra vita quotidiana, ma anche di come questo pensiero oppressivo sia costantemente sopraffatto dal pulsare della vita. Il muro ricurvo sul palcoscenico ricorda una barca che affonda, controbilanciata dalla musica vivace e appassionata composta da Jacob ter Veldhuis e dal violinista Lajko Felix. Scene e costumi sono di Mylla Ek.
A seguire, in prima italiana, Wir sagen una Dunkles di Marco Goecke, coreografia che ha debuttato nel 2017. Questa nuova creazione di Marco Goecke per l’NDT 2 ha inizio con gli incontri del coreografo con i ballerini. Incontri apparentemente normali sono stati invece molto significativi; giovani scanzonati, irriverenti, divertenti e spacconi «ora più che mai i miei sentimenti appartengono a loro» dice Goecke.
Una strizzatina d’occhio, uno sguardo, un gesto apparentemente casuale. Solo un momento o una storia? Le musiche di Schubert e Schnittke incontrano quelle di Placebo, il fruscio dei pantaloni interferisce con la musica. «I ballerini mi capiscono immediatamente. Vogliono essere messi alla prova oltre ogni limite» dice Goecke. Si muovono veloci, assumono movenze particolari, quasi inconsciamente ma con padronanza, e negli a solo, in duo o in gruppo, comunicano nel linguaggio di Goecke come se non ne conoscessero altri.
Chiude lo spettacolo Sad Case di Sol León & Paul Lightfoot, coreografia creata nel 1998 quando Sol Leon era incinta di 7 mesi di sua figlia, e si pone come una delle colonne portanti dell’opera di Leon&Lightfoot. Nel tempo il balletto ha subito delle trasformazioni. Movimenti sorprendenti e primitivi sulla musica di un mambo messicano trasmettono una tensione continua fra momenti lirici e satirici.
Il Nederlands Dans Theater 2 è una delle maggiori compagnie di danza contemporanea. Sotto la guida artistica del coreografo Paul Lightfoot, la compagnia olandese è di base a L’Aja ma danza in tutta Europa, in America, Asia e Australia.
Foto: 1.-2. Nederlands Dans Theater 2, Out of Breath di Johan Inger, ph. Joris-Jan Bos; 3.-4. Nederlands Dans Theater 2, Wir sagen uns Dunkles di Marco Goecke, ph. Rahi Rezvani; 5.-6. Nederlands Dans Theater 2, Sad Case di Sol León & Paul Lightfoot, ph. Rahi Rezvani.