In Piemonte

La Baleine Volante della Compagnia RasOTerrA e Hêtre della Compagnia Libertivore a Vignale Monferrato Festival

30 . 06 . 2018

Vignale Monferrato (AL)

La programmazione di Vignale Monferrato Festival, a cura di Piemonte dal Vivo, propone sabato 30 giugno 2018, presso i Giardini Bassi di Vignale Monferrato le acrobazie fuori dalla norma de La Baleine Volante della Compagnia RasOTerrA e a seguire, in piazza del Popolo, Hêtre della Compagnia Libertivore

La Baleine Volante, di e con Claire Ruiz, Alice Roma e Damiano Fumagalli, è un’opportunità per volare oltre le norme e le leggi della fisica. Lanciati su una bicicletta acrobatica, su una grande pista a contatto ravvicinato con il pubblico, i tre artisti si fanno gioco della forza di gravità, arrivando a far spuntare le ali alle balene e a raddoppiare di volume senza aumentare di peso. È così che il pubblico composto da grandi e bambini si appassiona al balenismo, l’arte dell’assurdo e della fantasia. La balena volante incarna per gli artisti di questo spettacolo l´immaginazione, è uno spunto per interrogarsi sulle norme che ci circondano e che consideriamo come consolidate e che per il circo sono spesso oggetto di ribaltamenti di senso. Il circo va alla ricerca di ciò che è spettacolare, anormale, e questo spettacolo invita chi guarda alla stessa ricerca, ad aprirsi a diverse regole del gioco.

Sempre nel segno del nuovo circo è Hêtre della Compagnia Libertivore, compagnia creata nel 2005 da Fanny Soriano (ballerina, acrobata aerea) e Jules Beckman (musicista, performer multidisciplinare). La ricerca di Soriano indaga le possibilità del corpo fra danza, circo e materia organica: creazioni metafisiche sulla relazione tra Natura e Umano, che nel caso di Hêtre si traduce nella presenza sulla scena di una danzatrice aerea e un ramo in sospensione. Una giovane donna si allontana dal mondo reale immergendosi a poco a poco in una foresta di misteri e di sogni. Il suo corpo, dapprima avvolto nel mantello della città, si scopre per ricercare la sua essenza. L’enigmatico ramo di legno dialoga con la ragazza, tramutandosi da oggetto di minaccia a potenziale strumento di volo. Uno spettacolo poetico, una sosta delicata sui momenti di solitudine che preludono al cambiamento, quando si fa un passo indietro per raccogliere le forze, aprire le finestre e spiccare il volo.

www.piemontedalvivo.it

Foto: 1. Hêtre della Compagnia Libertivore, ph Allessandro Franceschelli; 2. Hêtre della Compagnia Libertivore, ph.J.C. Chaudy; 3.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy