Interplay Festival

Roy Assaf e Sharon Fridman aprono Interplay – International Contemporary Dance Festival

21 . 05 . 2014

20.00

Torino - Teatro Astra

Il 21 maggio due autori, Roy Assaf e Sharon Fridman aprono al Teatro Astra di Torino, l’edizione 2014 di Interplay – International Contemporary Dance Festival, un festival dedicato alla scena contemporanea, diretto da Natalia Casorati e organizzato da Mosaico Danza.

Alle ore 20 l’israeliano Roy Assaf, classe 1982 presenta la sua nuova creazione The Hill. La piéce , trae spunto da una canzone ebraica, Givat Hatahmoshetche, che parla della “Ammunition Hill”, campo di battaglia durante la Guerra dei sei giorni. Con musiche originali di Shlomi Biton, The Israeli Army March (eseguite dalla banda dell’esercito israeliano guidata da Yitzhak Graziani), YoramTaharlev, Bee Gees e i costumi di Roy Assaf, The Hill vede in scena tre danzatori, Igal Furman, Shlomi Biton e lo stesso Assaf, che rappresentano l’assurdità e l’essenza dell’occupazione. La loro danza, in un movimento circolare costante, dimostra un loop di assurdità, un ciclo di paura e virilità, evocando risate, terrore e lacrime.

Alle ore 21, sempre al Teatro Astra, Sharon Fridman, giovane artista israelo-spagnolo attivo a Madrid, propone in anteprima nazionale suo nuovo lavoro, Caìda Libre (Caduta Libera), spettacolo per 6 danzatori e 15 performer che esplora una delle caratteristiche essenziali della natura umana: la sopravvivenza. Prima di un disastro, gli esseri umani si sono sempre uniti per sopravvivere, per recuperare e costruire un nuovo ordine. Esiste in natura una forza primordiale, un’energia che diventa movimento ed una “velocità” che permettono di risalire dopo la caduta. La performance affronta due campi di riflessione: il contatto e la caduta.

Sharon Fridman è attualmente direttore del gruppo Projects in Movement, e unisce il folklore israeliano e quello spagnolo, la danza contemporanea e il balletto.

Caìda Libre vede in scena Pau Cólera, Jonathan Foussadier, Maite Larrañeta, Alejandro Moya, Melania Olcina, Léonore Zurflüh e quindici performer.

Foto: 1 e 2 Roy Assaf, The Hill ph. Gadi Dagon; 3 Sharon Fridmam, Caìda Libre ph. Abismo Infimo; 4 Sharon Fridm, Caìda Libre ph.Jesus Ubera.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy