La drammaturgia nella danza contemporanea. Class Session con Moos van den Broek
Organizzata dal festival Inteplay il 29 maggio 2014, la Class Session è tenuta dalla docente e critica olandese Moos van den Broek che analizzerà la funzione del dramaturg all'interno al processo coreografico nella danza contemporanea e dei contesti multidisciplinari.
29 . 05 . 2014
14:00
Torino - Scuola Holden, Piazza Borgo Dora 49
Il festival Interplay organizza giovedì 29 maggio 2014 a Torino, la Class Session Drammaturgia nella danza contemporanea, tenuta dalla docente e critica olandese Moos van den Broek che analizzerà la funzione del dramaturg all’interno al processo coreografico nella danza contemporanea e dei contesti multidisciplinari. Il dramaturg lavora parallelamente al coreografo, dando un peso, un significato alla costruzione gestuale all’interno creazione e dei personaggi interpreti.
E’ questa un’importante e rara occasione di formazione, confronto e crescita per giovani studenti del settore e artisti che avranno l’opportunità di conoscere le metodologie di ricerca e di lavoro di una delle più autorevoli e affermate figure del campo.
L’evento si inserisce nelle proposte offerte da Interplay 2014 all’interno del progetto europeo, che ospita il tour DANCE ROADS, festival internazionale biennale itinerante a sostegno dei giovani coreografi, di cui Interplay con Mosaico Danza è l’unico partner italiano. Progetto realizzato grazie al sostegno della Commissione Europea/Culture Programme 2007/2013, offre l’opportunità alle compagnie selezionate di usufruire di diverse residenze coreografiche monitorati da un coach e di presentare gli spettacoli per più di un mese in diversi paesi europei, rafforzando le strategie collaborative nell’ottica del dialogo interculturale tra diversi operatori e favorendo la mobilità transnazionale.
Moos van den Broek è drammaturga, curatrice, produttrice e giornalista. Come programmatrice ha lavorato per il Teatro Frascati di Amsterdam, Huis / Festival aan de Werf a Utrecht e al The Dutch Theater Institute. Dal 2007 è membro del consiglio editoriale del Dutch Theatre Magazine ed è attiva come giornalista e editrice. Dal 2009 fino al 2012 ha sviluppato il dipartimento di danza del Production House Het Lab di Utrecht. È fondatrice di numerosi festival e networks come Something RAW e Fresh Tracks Europe. Come drammaturga indipendente di recente ha lavorato con David Hernandez (Belgio), Dansateliers & Generale Oost (Olanda), Kopergietery (Belgio), Dance Base & Imaginate (Scozia), K3 Amburgo e Tanzhaus NRW (Germania).
Ingresso libero fino ad esaurimento posti, iscrizioni via mail mosaicodanza@tiscali.it