Insieme! In Svizzera la Festa Danzante 2018
Dal 02 . 05 . 2018 al 06 . 05 . 2018
Svizzera
Insieme! Questo è il titolo della 13° edizione della Festa danzante manifestazione nazionale promossa da Reso – Rete Danza Svizzera in collaborazione con numerosi partner che prenderà il via dal 2 al 6 maggio 2018. Tema di questa nuova edizione, che coinvolgerà quest’anno 30 città e comuni svizzeri, di cui quattro nel Cantone Ticino (Lugano, Mendrisio, Ligornetto, Bellinzona), la diversità, celebrata con incontri, performance, esposizioni e collaborazioni che si pongono l’obiettivo di unire danzatori e pubblico, regioni linguistiche e luoghi differenti, in un’unica grande festa scandita e animata dal talento e la passione di professionisti e amanti della danza…
Interessante novità di questa 13° edizione la presenza tra i partner di ben tre Musei, che hanno aperto le loro porte alla danza affermando il desiderio di volere accogliere nella loro programmazione anche ad altre arti e che dimostra al contempo una tendenza – non solo nazionale – della danza che è sempre più presente con produzioni pensate per spazi non teatrali.
Mercoledì 2 maggio la Festa danzante aprirà il lungo fine settimana in danza al Museo Vincenzo Vela a Ligornetto – che accoglie la kermesse oramai da diversi anni – con un doppio appuntamento: una performance della Compagnia Idem e la presentazione della pubblicazione Monte Dada – danza espressiva e avanguardia, a cura di Andreas Schwab e Mona de Werdt, ricerca sostenuta dai Premi Svizzeri di danza – Premio al Patrimonio, elargito dall’Ufficio federale della cultura.
Giovedì 3 maggio, per la prima volta la manifestazione occuperà invece il Museo d’arte di Mendrisio, che accoglie Happening. Un lavoro creato in situ e ad hoc per gli spazi del Museo e in dialogo con le mostre attualmente esposte dal coreografo Nunzio Impellizzeri, in collaborazione con due danzatori accompagnati da una violoncellista.
E tra i musei che quest’anno parteciperanno alla manifestazione si annovera anche il Museo Villa dei Cedri a Bellinzona, che sabato 5 maggio presenterà una “passeggiata urbana” in danza dal titolo Corpo-Percorso danza, un progetto di mediazione creato dalla coreografa e danzatrice ticinese Alessia Della Casa.
Venerdì 4 maggio lo Spazio Morel di Lugano, un nuovo e vitale spazio culturale luganese, accoglie la Festa danzante con un’installazione performativa colorata e sorprendente, un “aperitivo artistico” creato dalla coreografa e danzatrice Francesca Sproccati in collaborazione con giovanissimi allievi danzatori, cui seguirà il giocoso ed energetico XXXL-Party.
È di particolare interesse sottolineare anche come molti degli artisti ospiti della Festa danzante siano stati insigniti dei “Premi svizzeri di danza”. In particolare quest’anno tra le tête d’affiche del programma, sabato 5 maggio al Teatro Foce avrà luogo in anteprima ticinese Sull’ultimo movimento, lo spettacolo di Tamara Bacci, un’artista intensa che si è aggiudicata il prestigioso Premio svizzero come migliore danzatrice.
Anche un altro coreografo e danzatore di eccezione – anch’egli premiato nel 2013 con il Premio svizzero come migliore danzatore – è protagonista insieme alla sua compagnia della Festa danzante, domenica 6 maggio. Si tratta dell’ecclettico Foofwa d’Imobilitè che con la sua compagnia Neopost Foofwa presenta, sempre in anteprima ticinese, /Unitile, terza tappa del progetto triennale Utile/Inutile, che dal 2015 vede l’arista lavorare in stretta collaborazione con giovani danzatori professionisti alla creazione di produzioni che sono al contempo un atto creativo e politico.
A chiudere la rassegna è Trigger una performance supportata da una potente colonna sonora e dalla forte presenza scenica della giovane e talentuosa danzatrice e coreografa Annamaria Ajmone, che esplorerà l’intero spazio in cui si muove creando un luogo in cui “abitare”…
Il 5 e il 6 maggio si susseguiranno – negli spazi urbani, come al Teatro e allo Studio Foce di Lugano – dimostrazioni di danze folcloriche con le comunità portoghesi e tamil, un flash mob curato dal MAT, un Mega party Hip Hop&Free style, e delle performance al Parco Ciani con due lavori colorati e poetici, entrambi creati da due coreografe ticinesi: Otholites _On AIR di Lorena Dozio e una performance partecipativa per tutta la famiglia di Manuela Bernasconi dal titolo Giochi? Tu Joues ? Spielst Du? Do You Play?
Molte scuole apriranno le loro porte a tutti coloro che vorranno mettersi alla prova e sperimentare il piacere di un passo di danza, (dal tango argentino all’hip pop, dal flamenco ai balli da sala), mentre altri insegnanti e scuole proporranno delle dimostrazioni durante la piattaforma Mi presento.
Per il programma dettagliato: www.festadanzante.ch