Danza al cinema

Al cinema Sarah Lamb, Vadim Muntagirov e il Royal Ballet in Manon di Kenneth MacMillan

Giovedì 3 maggio 2018 Sarah Lamb e Vadim Muntagirov sono i protagonisti di Manon, l’intenso racconto coreografico di Kenneth MacMillan sul tragico amore fra Manon e Des Grieux, capolavoro del balletto drammatico moderno su musica di Jules Massenet. Dal palcoscenico della Royal Opera House in diretta via satellite nei cinema italiani.

La stagione della Royal Opera House in diretta via satellite al cinema, propone giovedì 3 maggio 2018, alle ore 20.15, uno dei capolavori di Kenneth MacMillan, Manon, nell’interpretazione della compagnia del Royal Ballet di Londra con Sarah Lamb e Vadim Muntagirov quali protagonisti.

La trama ci mostra come Lescaut stia offrendo la sorella Manon al migliore offerente. Però, quando incontra Des Grieux, la donna se ne innamora e fugge con lui a Parigi. Monsieur G.M. chiede quindi a Manon di diventare la sua amante in cambio di una vita lussuosa e la donna non riesce a resistere… Incoraggiato da Lescaut, Des Grieux bara al gioco nel tentativo di sottrarre denaro a G.M., ma i tre vengono smascherati. Manon viene arrestata come prostituta e deportata a New Orleans; Des Grieux la segue. Mentre fuggono, Manon morirà esausta.

Il balletto di Kenneth MacMillan è tratto dallo stesso romanzo settecentesco che aveva già ispirato le opere di Massenet e Puccini. La prima del balletto si svolse il 7 marzo 1974, quando i ruoli dei protagonisti vennero affidati a Antoinette Sibley e Anthony Dowell. Ben presto il balletto diventò un pilastro del repertorio del Royal Ballet e un punto di riferimento della danza drammatica.

MacMillan esprime solidarietà verso la capricciosa Manon e la sua lotta per sfuggire alla povertà. Lo dimostrano le scene di Nicholas Georgiadis, collaboratore abituale di MacMillan, che riproducono un mondo di lusso sfarzoso inquinato da misera indigenza. Le spettacolari scene corali di MacMillan creano ritratti vividi e complessi delle diverse società di Parigi e New Orleans. Ma sono gli appassionati del pas de deux di Manon e Des Grieux (che ricordano l’intensità dell’antecedente Romeo e Giulietta) a caratterizzare la tragica storia e a rendere Manon uno dei drammi più coinvolgenti di MacMillan.

In questa coreografia Kenneth MacMillan fonde la tradizione del balletto classico con una capacità di racconto innovativa. Magistrale la ricerca introspettiva dei personaggi che mette a dura prova gli interpreti sul piano tecnico, drammatico, psicologico. Manon, affascinante e corrotta, amorale e calcolatrice, vittima del mondo e di sé stessa, – come sottolinea MacMillan – ama la vita e non sa resistere al piacere che le offre. È charmante, ma amorale, combattuta tra l’amore per il poeta Des Grieux e la sua brama di denaro e attenzione. La sua innocenza si perde tra le tentazioni di una vita lussuosa. L’amore sincero per Des Grieux non le impedisce di portarlo alla degradazione e renderlo vile, ladro e assassino.

L’elenco delle sale cinematografiche italiane dove sarà proiettato il balletto è disponibile su www.nexodigital.it.

Foto: Sarah Lamb (Manon) e Vadim Muntagirov (Des Grieux) in Manon di Kenneth MacMillan, ROH, ph. Alice Pennefather.

 

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy